Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

martedì 15 aprile 2008

Momenti di gloria



Dede ed Artemisia, amiche di blog e di forum, mi hanno servito su un vassoio d'argento il premio Foca.

Lo accolgo con vera gioia e le ringrazio sentitamente per aver pensato a me. Ecco le loro motivazioni:

Dede " ...perchè sa parlare delle sue tradizioni e delle sue ricette in una maniera affettuosa e amichevole che rende il suo spazio un appuntamento irrinunciabile."

Artemisia "Nel suo blog c’è un’aria domestica e vivente. Eugenia cucina con piacere per qualcuno. I suoi piatti non sono mai icone isolate nella giusta luce per la foto, ma sempre piatti catturati al volo nel percorso dalla cucina al tavolo da pranzo."

Anche se non ho capito fino in fondo le dinamiche della Blogosfera e mi sfugge il significato ultimo dell'assegnazione di premi e di meme, rilancio un po' titubante e "raccomando" questi blog che conosco da tempo e leggo con assiduità:

Varie ed eventuali Un occhio allenato, da "addetta ai lavori", pronto a cogliere bellezze e brutture del mondo che ci circonda. Una scrittura ironica, a volte graffiante, che sa rivelarsi anche tenera e materna, quando racconta delle sue figlie o quando ci svela frammenti del suo passato. Infine, pur senza conoscerla di persona, credo che una donna capace di organizzare al suo uomo una festa di compleanno memorabile come quella del 60esimo di Franco, sia da guardare con rispetto ed ammirazione.

AAA Mi viene un unico aggettivo per definire questo blog: caleidoscopico. Come l’apparecchio che ha sul fondo dei frammenti mobili di vetro colorato e questi, riflettendosi in un gioco di specchi, producono infinite combinazioni di immagini e di colori, così il blog di Artemisia ci presenta, in un veloce susseguirsi di persone, oggetti, cibi, gatti, città e campagne, un mondo elegante e colorato, sempre filtrato da un occhio "accademico".

Griglia e pestello Uno dei primi blog che ho scoperto ed osservato da lontano, a lungo, senza avere il coraggio di farmi conoscere, fino a quando Sergiott è venuto a trovarmi. Parla di posti e di tradizioni che conosco bene, affini a me per vicinanza geografica ma ancor più per quella caratterialità, quel misto tra dolcezza e ruvidezza, quell'occhio disincantato sulla realtà che solo chi è nato e vissuto sul lago può riconoscere immediatamente.


L'immagine della foca è stata presa da qui

8 commenti:

  1. Mancavo da qualche giorno, e ora che torno...mi trovo a lasciare congratulazioni a parecchie...foche..
    evidentemente di belle persone ve ne sono,congratulazioniiiii! ciaooo!

    RispondiElimina
  2. non vale giocare a rimpiattino eh!
    però grazie grazie grazie Eugenia.

    RispondiElimina
  3. te la sei cavata benissimo...mi sa che ti premierò ancora (faccina che si strarotola dalle strarisate)

    RispondiElimina
  4. anzi, ora che ci penso, visto che mi hai rifocato, debbo davvero ricominciare da capo (faccina che oramai non sa più come non scoppiare dal ridere)

    RispondiElimina
  5. Avessi potuto, ti avrei votato, Eu.
    E avrei votato te,come persona, ancora più del tuo blog, che mi piace tanto e dal quale spessissimo traggo ispirazione per le occasioni quotidiane, perché a volte è più facile stupire commensali "occasionali" che soddisfare compagni "stanziali" e tu, in questo, sei davvero maestra.
    Avrei votato te,perché mai sopra le righe, mai in cattedra eppure persona pacatamente convinta e radicata nelle proprie tradizioni, negli affetti e negli impegni.
    Mi piace del tuo blog lo spirito che ha ispirato te nel costruirlo, mi pare: una trasmissione di piccoli,ma indispensabili, saperi.
    Naturalmente, avrei votato anche Dede e Ros, se avessi potuto.:)

    RispondiElimina
  6. Un'altra foca tra noi!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  7. Complimentoni davvero!!!!! sono davvero fiera di avere una cugina come tè e anche questo premio nè è una conferma!!! sei una grande in tutto eu non solo nella cucina e nelle tradizioni, ma anche come donna moglie e mamma e questo premio te lo sei proprio meritata, la mia conferma ce l'ho con le mie amiche, quando dico a loro di visitare il tuo blog mi chiamano subito per ringraziarmi perchè lo trovano eccezzionale. brava vai avanti così. baciotti diana e famiglia.

    RispondiElimina
  8. grazie mille a tutti. Diana, tu sei di parte e, fosse per te, sarei già stata dichiarata SANTA SUBITO!!!

    Bacioni
    eu

    RispondiElimina