Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

giovedì 16 novembre 2006

Torta di mele 1



300 g di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
150 g di zucchero
100 g di burro
vaniglia o buccia di limone o cannella in polvere
3 uova
3 mele golden (650 g circa)

Togliere burro e uova dal frigorifero almeno un'ora prima. Rompere le uova in una terrina e lavorarle con lo sbattitore elettrico per qualche minuto. Aggiungere lo zucchero e l'aroma prescelto e montare la massa fino a renderla bianca e soffice. Incorporarvi il burro poco alla volta, sempre frullando energicamente, quindi la farina setacciata con il lievito e il sale.Sbucciare le mele e tagliarle in dadolata, unirle al composto. Versare in uno stampo dai bordi amovibili del diametro
di 24 cm (oppure 26 cm se si desidera un dolce meno alto), pareggiare la superficie del dolce con il dorso di un cucchiaio inumidito d'acqua. Cuocere in forno caldo a 180°C per circa 45'.

4 commenti:

  1. Buonissima questa torta di mele Eugenia!!!


    Anto

    RispondiElimina
  2. ma grazie, Anto. Scusa del ritardo, ma mi sono accorta solo adesso dei commenti che avete lasciato.

    RispondiElimina
  3. ciao Eugenia,
    ho fatto questa torta sabato e che trovo che la ricetta sia molto equilibrata. ho aggiunto uvetta e noci perchè le mie mele erano poco ma poco significative ed è venuta ottima. solo la prossima volta userò una teglia da 26 cm o magari una rettangolare, perchè mi è sembtata troppo alta... grazie mille,

    RispondiElimina
  4. Ciao, Grazia. Sono molto contenta del tuo riscontro; aggiungerò il tuo suggerimento sulle dimensioni dello stampo all'interno della ricetta. Grazie ancora e arrivederci.

    RispondiElimina