Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

venerdì 23 agosto 2024

Cake allo yogurt e limone

Dopo diversi mesi in cui non ho preparato nessun dolce, se escludiamo qualche dessert al cucchiaio, ieri mi sono decisa ad accendere il forno per preparare la torta che piace a mio marito ossia quella allo yogurt, ottima sia a colazione che per merenda. Questa volta ho preso spunto da una precedente ricetta, migliorandone secondo me il risultato in quanto ho ottenuto una torta meno dolce e leggermente più soffice. 

CAKE ALLO YOGURT E LIMONE 🍋 



Ingredienti per uno stampo rettangolare da cake di 26x11 cm  
3 uova 
180 g di zucchero semolato 
la scorza grattugiata di un grosso limone, non trattato (se piccolo, usarne due) 
1 cucchiaino di pasta di vaniglia
100 g di olio di semi di girasole, alto oleico 
120 g  di yogurt da latte intero
1 cucchiaio di succo di limone
250 g di farina 00 
50 g di amido di mais
un pizzico di sale 
1 bustina di lievito per dolci  

burro e farina per lo stampo 
zucchero a velo per decorare 

Procedimento 
Imburrare e infarinare lo stampo da cake. Accendere il forno, statico, a 200°C. Usando le fruste elettriche, montare per almeno 5 minuti le uova con lo zucchero, il sale, la scorza di limone grattugiata e la pasta di vaniglia, fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro. Unire, sempre lavorando con le fruste ma alla velocità minima, prima l'olio (versarlo adagio) e poi lo yogurt e il succo di limone. Setacciare la farina con l'amido di mais e il lievito. Aggiungere la miscela all'impasto, tre cucchiai alla volta, lavorando delicatamente con una spatola di silicone e cercando di non smontare il composto. Versarlo nello stampo preparato e cuocerlo, per i primi 20 minuti a 200°C, abbassando poi la temperatura a 180° e proseguendo per altri 30 minuti. Assicurarsi della perfetta cottura introducendo uno spiedo di legno al centro del dolce: dovrà uscirne asciutto. Sformarlo e farlo raffreddare su una gratella. Prima di presentarlo in tavola, cospargerlo con un po' di zucchero a velo.


Nessun commento:

Posta un commento