Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

venerdì 6 agosto 2021

French Toast con composta di mele e more

French Toast o Pain Perdu, un modo meraviglioso per consumare il pane raffermo e offrire una colazione ottima e inusuale (sulle origini di questa preparazione andare a vedere su Wikipedia). Avevo del pane di due giorni prima, comprato apposta per cucinarlo in questo modo; ho pensato di accostargli una composta di mele e more, per  renderlo ancora più ghiotto. 

FRENCH TOAST 
con composta di mele e more

Ingredienti per 2 persone

Per il french toast
1 uovo
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaio di zucchero di canna extrafine
60 g di latte fresco
4 fette di pan carré artigianale  (o 5 o 6 fettine di pane) raffermo

burro per friggere
zucchero a velo, per spolverare

Composta di mele e more
1 mela rossa Marlene
125 g di more
1 cucchiaio colmo di zucchero di canna extrafine
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia

Procedimento
Cominciare preparando la composta. Sbucciare la mela, detorsolarla, tagliarla a cubetti. Metterla in un pentolino con lo zucchero, il succo di limone, la vaniglia e le more. Accendere il fornello e far cuocere per circa 10 minuti, coperto, scuotendo il pentolino ogni tanto. Le mele dovranno ammorbidirsi ma non disfarsi. Far intiepidire.
Affettare il pane. In un piatto fondo, rompere l'uovo e mescolarlo con la vaniglia, la cannella e lo zucchero. Stemperare con il latte, lavorando con un frustino. Immergere nel composto le fette di pane (devono essere necessariamente rafferme, per meglio assorbire il liquido) e farle dorare, su ambo i lati, in un padella antiaderente dove si sarà fatto sciogliere un bel pezzetto di burro. Servirle calde, spolverate di zucchero a velo, accompagnate dalla composta di mele e more.







2 commenti:

  1. Il pain perdu, merenda francese dei tempi andati! Ho sempre desiderato farlo, penso che proverò la tua ricetta! Un abbraccio, Anto

    RispondiElimina