Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

lunedì 8 febbraio 2021

Pasta al "pesto" di broccolo e mandorle

L'altra sera ho preparato questo "pesto" di broccolo e mandorle, prendendo largamente spunto da una ricetta presente sul sito della catena Waitrose. L'ho trovato davvero gustoso; oltre al sapore deciso dell'ortaggio, si sentiva l'aroma delle mandorle e quello della scorza di limone. Con la crema così preparata si possono condire  orecchiette, paste artigianali con il ferretto e tanti formati di pasta un po' grossi.

PASTA AL "PESTO" DI BROCCOLO E MANDORLE
Ingredienti per 4 persone
300 g di rigatoni
500 g di broccolo siciliano
40g di mandorle pelate
1 piccolo spicchio d'aglio
un ciuffo di prezzemolo
40 g di pecorino romano grattugiato + un po'
scorza grattugiata di 1 limone, non trattato'
sale
pepe di Caienna (facoltativo)
3 cucchiai di olio extravergine di oliva + un po'

Procedimento
In una pentola, scaldare abbondante acqua. Al bollore, salare e gettarvi il broccolo, diviso in cimette  (aggiungere anche il gambo, tagliato a pezzetti piccoli). Dopo 5 o 6 minuti, scolare con un ramaiolo e raffreddare sotto un getto d'acqua gelata.  Scolare bene e tenere da parte. Conservare l'acqua di cottura; servirà per lessarvi la pasta. Tostare a secco, in padella antiaderente, le mandorle. Dopo circa 5 minuti, a fiamma media, dovrebbero essere pronte. Metterle a raffreddare su di un piatto. Nel boccale del robot mettere l'aglio, le mandorle e il prezzemolo. Frullare a impulsi, fino a formare una granella fine. Aggiungere il broccolo (tenere da parte  qualche cimetta per decorare i piatti), la scorza di limone e frullare fino a formare un crema. Unire il pecorino e l'olio (anche il pepe di Caienna, se si desidera un tocco di piccante), frullando brevemente. Trasferire il pesto in un saltapasta, diluendolo con qualche mestolo dell'acqua di cottura della pasta. Assaggiare e sistemare di sale.  Scaldare il pesto a fiamma debolissima. Lessare la pasta; scolarla e farla mantecare nel condimento, aggiungendo le cimette tenute da parte e acqua bollente, se serve. Suddividere nei piatti, completando con una spolverata di pecorino e un filo d'olio.



2 commenti:

  1. La cosa che mi piace sempre delle tue paste è che vivaddio sono condite!!! No quel cucchiaino di sugo in cima al mucchietto e tutto il resto bianco e colloso. È inelegante? E perché mai? (-:

    RispondiElimina
  2. Ho rifatto la ricetta proprio l'altro giorno . Questa volta ho cotto un po' di più il broccolo in modo che la crema ottenuta fosse ancora più liscia e, oltre a un po' di prezzemolo, ho aggiunto un ciuffo di basilico E' un mix indovinato, dove si percepiscono bene sia le mandorle che il fresco aroma del limone. Quanto al condito, sfondi una porta aperta. Vado orgogliosa della mia "autenticità"; le ricette sono fotografate appena fatte, niente impiattamenti "studiati" (tra l'altro tutti uguali, stile collegio) e niente viene pubblicato se non mi convince pienamente come gusto. Un abbraccio.

    RispondiElimina