Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

mercoledì 30 dicembre 2020

Spaghetto quadrato con sugo di funghi cardoncelli

Il cardoncello è un fungo tipico della Murgia Pugliese, dalla consistenza soda e dal sapore gradevole e delicato. Ultimamente sta vivendo la sua stagione di gloria grazie anche alla pubblicità che ne hanno fatto taluni grandi cuochi di fama internazionale, includendo il cardoncello nei loro menu.  Proprio grazie a questa fama, si comincia a trovarlo anche qui al Nord, dove viene venduto in tanti supermercati. Stamattina ne ho comprato anch'io una confezione e l'ho cucinato in maniera molto semplice ma stuzzicante, accompagnandolo ad un piatto di pasta integrale. Il sugo è piaciuto anche a mio marito, che normalmente non fa salti di gioia quando sente nominare la parola "funghi".

 SPAGHETTO QUADRATO CON SUGO DI CARDONCELLI


Ingredienti per 2 persone
140 g di spaghetto quadrato integrale
300 g di funghi cardoncelli
1 spicchio d'aglio, sbucciato e grattugiato
1 cucchiaio colmo di prezzemolo tritato
4 rametti di maggiorana, solo le foglie
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale fino
pepe nero dal mulinello
brodo di carne q.b.

parmigiano o pecorino grattugiati

Procedimento
Lavare velocemente sotto acqua corrente i funghi. Asciugarli bene con della carta da cucina e tagliarli a fettine. Scaldare dolcemente, in un'ampia padella (io uso un wok), due cucchiai di olio, unendo l'aglio grattugiato e mezzo cucchiaio di prezzemolo tritato. Quando l'aglio comincerà a sprigionare il suo profumo, unire i funghi, facendoli saltare a fiamma allegra e unendo, se occorre, pochissimo brodo bollente. Salare e pepare, aggiungendo le foglioline di maggiorana. Dopo 10 minuti, i funghi dovrebbero essere cotti. Lessare al dente la pasta e unirla al sugo di funghi, facendola insaporire brevemente. Completare con l'ultimo cucchiaio di olio e il resto del prezzemolo tritato. Servire nei piatti riscaldati, passando a parte il grana o il pecorino.




3 commenti:

  1. Mi inviti a nozze con i funghi cardoncelli! Quanti ne ho raccolti da bambina... Quest'anno è stata un'ottima annata per quelli selvatici, ma ho amici che li coltivano in casa: pare sia molto semplice.

    RispondiElimina
  2. Buoni davvero!
    Tanti auguri di buona fine e miglior principio, Rosita!

    RispondiElimina