Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

lunedì 2 marzo 2020

Filetto di merluzzo al forno con patate e cipolle

L'altra sera ho deciso di fare una ricetta che uso spesso con il baccalà, utilizzando al suo posto un bel filetto di merluzzo fresco. Il risultato e' stato davvero buono. I passaggi sono un po' lunghetti ma con l'aiuto del microonde si possono accorciare i tempi.

FILETTO DI MERLUZZO AL FORNO CON PATATE E CIPOLLE

Ingredienti per 2 o 3 persone 
300 g circa di filetto di merluzzo, fresco
3 patate, di medie dimensioni
3 cipolle bianche
olio extravergine di oliva
1 foglia di alloro
sale fino
pepe nero dal mulinello
un trito abbondante di prezzemolo e uno spicchio d'aglio
un po' di pangrattato, per spolverare


Procedimento
Sbucciare le cipolle; lavarle e tagliarle a fette sottili. Metterle in un recipiente adatto al microonde; versarci sopra 1/2 bicchiere di acqua; coprire con un piatto e cuocere nel MO per 10 minuti alla max potenza. Trascorso questo tempo, metterle in una padella con un paio di cucchiai di olio e una foglia di alloro. Cuocere, coperto, ancora 15 minuti. Alla fine, dovranno essere asciutte, morbidissime e leggermente dorate. Condirle con sale e una macinata di pepe. Tenerle da parte. Sbucciare le patate, risciacquarle sotto un getto d'acqua, tagliarle a metà  e cuocerle a vapore, nel cestello della pentola a pressione, per 10-12 minuti. Dovranno essere cotte ma ancora ferme. Lasciarle intiepidire e poi tagliarle a fette spesse. Scegliere, se possibile, un bel filetto di merluzzo carnoso. Sciacquarlo rapidamente sotto un getto d'acqua; asciugarlo nella carta da cucina; tagliarlo a bocconcini e salarlo su ambo i lati.
Accendere il forno, ventilato, a 180 gradi. Prendere una pirofila da forno di misura adeguata; ungerne il fondo con un filo d'olio. Disporvi sopra le fette di patata in un solo strato, salandole e pepandole generosamente. Distribuire sopra le patate un po' del trito aromatico, metà della cipolla stufata, poi i pezzi di merluzzo. Coprire il merluzzo con il resto della cipolla. Spolverare con il trito aromatico e con il pangrattato. Condire con un filo d'olio. Cuocere nel forno caldo per circa 20-25 minuti o fino a quando il tutto si presenterà ben dorato.





Nessun commento:

Posta un commento