Come raccontavo nel post del Panforte Margherita, questo mese il mensile di gastronomia La Cucina Italiana è particolarmente ricco di spunti e di idee per i menu delle feste. Questo pan brioche, per esempio, è veramente buono e l'accostamento con i radicchi crea un bel contrasto tra dolce ed amaro, accordandosi bene anche con la freschezza del formaggio stracchino. I suoi usi, però, sono più ampi: lo vedrei molto bene come supporto a del foie gras o a una mousse di fegatini, ma anche con formaggi erborinati di un certo carattere, oppure semplicemente tostato e spalmato di confettura, per una colazione regale.
PAN BRIOCHE ALLE NOCI E DATTERI
con radicchio e stracchino
dal numero di dicembre 2013 de La Cucina Italiana
ricetta di Sergio BARZETTI
Ingredienti per il pan brioche
250 g di latte
15 g di lievito di birra (20 g nell'originale)
50 g di burro + un extra per ungere gli stampi
8 g di zucchero
2 tuorli + 1 uovo intero
600 g di farina 0
2 cucchiaini da caffè rasi di sale
150 g di datteri freschi, denocciolati
70 g di noci sgusciate
Per l'insalata (dosi per 8 persone)
200 g di radicchio
300 g di indivia belga
olio extravergine; sale; pepe
250 g di stracchino
chicchi di melagrana
Preparare il pan brioche: mettere in un pentolino il latte e il burro; far intiepidire fino a sciogliere il burro, poi ritirare dal fuoco; aggiungere lo zucchero e il lievito, mescolando per farlo fondere nel liquido. Unire anche le uova, leggermente battute (composto). Raccogliere la farina nella ciotola dell'impastatrice; unire il composto, impastando per qualche minuto con il gancio. Aggiungere il sale e continuare a lavorare, a bassa velocità, fino a formare un impasto morbido e setoso (se occorresse, aggiungere ancora un po' di latte tiepido). Accomodare la pasta in una ciotola unta di burro e farla lievitare, coperta, per almeno 30' (io l'ho lasciata 45'). Nel frattempo, imburrare e infarinare uno stampo da plum-cake 10x26 cm. (Io ho utilizzato 2 stampi da cake della Cuki, poiché ho voluto preparare un cake come da ricetta originale e un altro utilizzando come ripieno datteri, mandorle e pinoli, per un mio familiare che è allergico alle noci.). Tritare non troppo finemente i datteri e le noci, unendoli all'impasto. Formare un filoncino e accomodarlo nello stampo. Far lievitare, in ambiente caldo-umido, fino al raddoppio del volume. Cuocere in forno caldo a 185°C per circa 35'; sfornare e lasciar raffreddare prima di levare dallo stampo.
Preparare l'insalata mondando l'indivia e il radicchio; lavare accuratamente e affettare entrambi. Condire l'insalata con olio extravergine, sale e pepe.
Suggerimenti per il servizio: tostare leggermente le fette di pan brioche; accomodarle nei piatti, completando con fettine di stracchino e l'insalata condita. Decorare con chicchi di melagrana.
Annota bene: il pan brioche si conserva per qualche giorno, avvolto con cura prima nella carta forno e poi in un foglio di alluminio. Al momento dell'uso, bastera' tostarlo sotto il grill, da ambo i lati, per qualche minuto. Personalmente, ne ho congelato uno per le prossime feste.
Adoro questa ricetta! La devo fare assolutamente, non so se per Natale, ma per fine d'anno di sicuro! Buone feste a te e ai tuoi cari carissima e ci rileggiamo presto presto <3
RispondiEliminache bella Eugenia, penso che la farò per Natale, stavo cercando una cosa un po' diversa dalle solite ricette e questa mi pare proprio nuova...ciao carissima
RispondiEliminaBuono davvero Eugenia!! Un bacione e buone feste a tutti voi!!
RispondiEliminami piace molto il sapore dei datteri con il formaggio
RispondiEliminaIl panbrioche lo faccio spesso ma non così e allora proveró anche questa versione (magari senza datteri).
RispondiEliminaTi leggo sempre ma questa sera ho scritto in particolare per farti gli auguri, tanti e affettuosi.
Buon Natale e che sia anche un anno buono.
mimma
Ciao, divino questo panbrioche di frutta secca, e perfetto l'abbinamento con radicchio e indivia, e del morbido stracchino a rinfrescare ed ammorbidire il tutto! Insomma un accostamento di sapori e consistenze che ci piace davvero molto.
RispondiEliminaBaci e auguri di buone feste
Grazie davvero a tutti.
RispondiEliminaIl pan brioche è stato molto apprezzato ieri sera; tagliato a fette e tostato leggermente, stava d'incanto con il paté di fegato della casa :)
Un abbraccio e tanti auguri di buone feste.
Eugenia ciao, ieri sera l'ho fatto, è venuto benissimo, ti volevo avvisare che domani lo pubblico, è troppo bello, un abbraccio
RispondiElimina