Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

giovedì 27 ottobre 2011

Insalata di cicorie alla Jamie Oliver


Ho visto preparare in tv, da Jamie Oliver, questa veloce ma saporita insalata e subito mi è venuta voglia di rifarla, forse stuzzicata da due componenti un po' insolite:
1) i capperi fritti
2) la salsina al basilico
Ed ecco qua l'insalata di cicorie con il condimento pazzo (così l'ha battezzata il nostro eroe). Non garantisco sull'assoluta fedeltà alla ricetta originale
perchè sono andata a memoria e, alla mia età, le celluline grigie cominciano a perdere pezzi.



Per due persone:
1 cespo di radicchio rosso precoce
1 cespo di indivia belga
una manciata di capperi dissalati
olio extravergine

Pulire le insalate, staccando le foglie dal cespo ed eliminando quelle più esterne, se sciupate. Lavarle accuratamente ed asciugarle. Tagliarle come più aggrada e disporle in una insalatiera. Sciacquare i capperi ed asciugarli accuratamente con della carta da cucina. Scaldare in un padellino un po' d'olio extravergine; mettervi a friggere i capperi per qualche minuto, fino a quando si apriranno a fiore. Prelevarli con un ramaiolo forato e disporli sopra le insalate. L'olio utilizzato si può conservare per cuocere del pesce. Condire con la salsa al basilico preparata in questo modo:

Per la salsa
un mazzetto di basilico, 1 vasetto di yogurt magro, 1 cucchiaino di senape in pasta, pochissimo aglio grattugiato, 1 acciuga sott'olio, 1 cucchiaino (o più) di aceto di vino rosso, 1 cucchiaino di olio extravergine. Frullare tutto per un minuto.

5 commenti:

  1. Stasera provo, ho tutti gli ingredienti!!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  2. Jamie è un mito. Ricette snelle, facile e buonissime. Poi vuoi mettere i colori, i sapori di crudo e salse saporite! abbracci da ponente dove il diluvio ci ha risparmiato...P

    RispondiElimina
  3. con jamie non si sbaglia, io lo stra-adoro! bella questa insalata e la salsina mi intriga parecchio. non credo di aver mai fritto i capperi: urge rimedio!!
    grazie e buona giornata

    RispondiElimina
  4. @Saretta:grazie, un abbraccio a te
    @Puddin:meno male, sono tanto contenta per voi. Jamie è davvero pieno di inventiva; a volte esagera, specie quando mette tonnellate di aglio o di erbe aromatiche nei suoi piatti, ma è sicuramente una grande fonte di ispirazione.
    @Cristina b:è davvero curiosa questa cosa dei capperi fritti; chissà se se l'è inventata lui o ha preso ispirazione da qualche parte. Ad ogni modo, non sono malaccio.Grazie a te.
    A presto

    RispondiElimina
  5. capperi fritti, provare! con pastella.
    ps: ho appena appreso da isolina che si possono friggere anche i limoni: friggere, tutto.

    RispondiElimina