Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

martedì 30 maggio 2023

Polpette di vitello speziate con salsa verde delicata

Se vi piacciono i cibi speziati credo amerete queste polpette dal caldo aroma di cumino e di coriandolo, rese moderatamente piccanti dall'harissa, la famosa miscela di spezie marocchina. La cottura nell'Air Fryer velocizza i tempi ma le polpette si possono cuocere anche nel forno tradizionale. Per la ricetta mi sono ampiamente ispirata a quella di Justin Chapple, un simpatico chef , autore di libri di cucina, che presenta i suoi piatti sul sito Food & Wine (dello stesso autore ho già realizzato questa buonissima ricetta: polpettine di gambero con maionese piccante). Ho utilizzato carne di vitello al posto di quella di agnello, riducendo le dosi per adattarle al numero dei miei commensali e sostituendo qualche ingrediente. La salsina dal bellissimo colore verde e dal fresco sapore stempera l'aromaticità della carne. 

POLPETTE DI VITELLO SPEZIATE CON SALSA VERDE DELICATA



Ingredienti per 3 persone

Per la salsa verde delicata
un ciuffo di prezzemolo
un ciuffo di basilico
2 cucchiai colmi di yogurt greco (100g)
2 cucchiai di maionese (35g)
1 piccolo cipollotto (8g)
1 filetto d'acciuga sott'olio
un pizzico di sale
Per le polpette speziate
2 fette di pancarrè, private della crosta
40 ml di acqua
1 cucchiaino di harissa in polvere
350 g di polpa di vitello macinata
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 piccolo scalogno 
1 uovo
3/4 di cucchiaino di aglio in polvere
1 cucchiaino abbondante di paprica dolce
3/4 di cucchiaino di cumino in polvere
3/4 di cucchiaino di coriandolo in polvere
un pizzico di sale
olio extravergine di oliva

Procedimento
Per la salsa. In un contenitore alto e stretto mettere le foglie di prezzemolo e di basilico, lo yogurt, la maionese, il cipollotto tagliato a pezzetti, il filetto d'acciuga e un pizzichino di sale. Frullare con il frullatore ad immersione fino a formare una salsa liscia ed omogenea, di un bel verde brillante. Versare in una ciotolina; coprire con pellicola e conservare in frigo.
Per le polpette speziate.  Mettere le fette di pancarrè in una ciotola; aggiungere l'harissa e l'acqua e far riposare per 3 minuti. Aggiungere poi la carne di vitello macinata, il prezzemolo, lo scalogno tritato finemente, l'uovo, l'aglio in polvere e le spezie. Salare leggermente. Mescolare intimamente gli ingredienti con la mano, fino a formare un composto ben amalgamato. Coprire con pellicola e lasciar riposare in frigo per un paio d'ore. Trascorso questo tempo, formare delle piccole polpette con un diametro di circa 4 cm. Ungerle leggermente con un filo d'olio. Disporle nel cassetto dell'Air Fryer, appoggiandole sull'apposita griglia. Cuocere con funzione Air Fry a 200°C per 10  minuti. Se si usa il forno tradizionale, cuocere a 200°C statico per 18-20 minuti. Trasferire le polpette su un piatto di portata e servirle con la salsa.





Nessun commento:

Posta un commento