Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

venerdì 8 gennaio 2016

Insalata di misticanze, capesante scottate, salmone affumicato e vinaigrette agli agrumi

Per la sera della Vigilia ho pensato ad un antipasto leggero, che non soverchiasse il resto delle portate. Ecco dunque questa insalata di misticanze, accompagnata da un paio di capesante scottate in padella e da una fettina di salmone affumicato; il tutto vivacizzato da una vinaigrette agli agrumi che ha contribuito molto alla riuscita del piatto. La foto e' pessima, scattata dall'angolazione sbagliata, ma quando si e' a tavola con gli ospiti non si puo' guardare troppo per il sottile.

INSALATA DI MISTICANZE, CAPESANTE SCOTTATE, 
SALMONE AFFUMICATO E VINAIGRETTE AGLI AGRUMI


Ingredienti per 6 persone 

200 g di misticanza di insalate
6 fettine di salmone affumicato
12 noci di capasanta
vinaigrette agli agrumi

Mezz'ora prima di assemblare l'insalata, sciacquare con cura le capesante, eliminando il corallo. Tamponarle con della carta da cucina e metterle su un piatto; cospargerle su ambo i lati con un pizzico di sale, una macinata di pepe di Sichuan e poca scorza di lime grattugiata. Farle riposare al fresco per il tempo indicato. Scaldare sul fornello una padellina antiaderente, appena unta d'olio (aiutarsi con un pezzetto di carta da cucina). Quando sara' rovente, metterci le capesante, disponendole in senso orario partendo da mezzogiorno. Rosolarle per 2 minuti, poi girarle seguendo l'ordine con cui sono state messe. In questo modo, tutte le capesante saranno cotte uniformemente. Dare ancora un minuto di cottura, fino a che saranno elastiche al tatto. Nel frattempo, disporre un ciuffo di misticanza su ogni piatto, adagiandovi sopra una fettina di salmone. Completare con due capesante per piatto, condendo con la vinaigrette agli agrumi fatta scendere a filo. Servire immediatamente.

5 commenti:

  1. Mi piace tantissimo!! Sei sempre piena di bellissime ricette!!
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  2. bellissimo e molto raffinato. e pure gestibile. insomma, da copiare alla prima cena in cui si vuole fare bella figura.
    qui da te si trovano sempre delle bellissime idee!

    RispondiElimina
  3. un modo nuovo per provare il salmone in insalata con le capesante

    RispondiElimina
  4. leggero ma non per questo privo di sapore, me la segno ! Buona domenica, un abbraccio

    RispondiElimina
  5. leggero che stuzzica l'appetito

    RispondiElimina