Questo impasto ricco di burro e di frutta candita, aromatizzato dal kirsch e dalle spezie, si presta ad essere preparato qualche giorno prima di Natale per essere donato ad amici e conoscenti. Ben fasciato nell'alluminio si conserverà per una decina di giorni. E' un dolce che preparavo sempre tanti anni fa e che poi ho lasciato cadere nel dimenticatoio, recuperandolo quest'anno perché avevo da fare dei piccoli doni a degli amici single.
CAKE DI NATALE
Ingredienti per 3 stampi da cake monouso
250 g di burro freschissimo, a temperatura ambiente
250 g di zucchero fine (Zefiro)
1 cucchiaino di pasta di vaniglia
4 uova, a temperatura ambiente
100 g di mandorle pelate
la buccia grattugiata di un limone e di un'arancia, non trattati
1 cucchiaino e mezzo di spezie per pain d'épices (o un mix di zenzero, cannella, cardamomo, chiodi di garofano, coriandolo, in polvere)
350 g di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
250 g di uvetta sultanina
250 g di scorze d'arancia e cedro candite
una dozzina di ciliegie candite
kirsch o rum q.b.
burro e farina per gli stampi
Procedimento
Tostare leggermente le mandorle (io lo faccio nella friggitrice ad aria ma si può farlo, a secco, in padella antiaderente), Una volta pronte, farle raffreddare poi tritarle grossolanamente con un coltello. Tenerle da parte. Sciacquare sotto acqua corrente le uvette; sgocciolarle bene e metterle in una bacinella con i canditi (scorza d'arancia e di cedro tagliata a dadini, le ciliegie a metà); versarvi il kirsch quanto basta a coprirli e lasciarli a macerare un paio d'ore. Trascorso questo tempo, accendere il forno a 160°C, ventilato, e imburrare e infarinare gli stampi.
Nella ciotola della planetaria munita di frusta a gomitolo, battere il burro fino a renderlo una crema; unire lo zucchero e la pasta di vaniglia, lavorando a velocità media e a lungo (non si dovranno più percepire i granelli dello zucchero). Aggiungere, uno alla volta, le uova fino ad ottenere un composto chiaro e soffice. A questo punto, montare la frusta a K; unire le mandorle tritate, riservandone un po' per cospargere la superficie dei cake; profumare con le spezie e la buccia tritata degli agrumi e completare con la farina setacciata con la bustina di lievito e il pizzico di sale. Scolare la frutta secca dal distillato e aggiungerla al composto, mescolando accuratamente con una spatola. Versare negli stampi; cospargere la superficie con le scaglie di mandorla tenute da parte e cuocere per circa 50-70 minuti, molto dipende dai contenitori e dal forno. Nel mio caso, ho cotto per 50'; spento e lasciato in forno ancora 10 minuti. Verificare la perfetta cottura introducendo un lungo spiedo di legno al centro del dolce: dovrà uscirne asciutto.
Annota bene: volendo donare dei piccoli dolci a degli amici single, ho ripartito l'impasto in 4 stampi monouso Cuki 15 x 12,4 x h 4,4 cm e in uno da cake 23,6 x 10,3 x h 5 cm. In situazioni normali, si riempiono 3 stampi da cake monouso.
Nessun commento:
Posta un commento