Zuppa di cipolle di casa mia in quanto si differenzia un po' dalla classica ricetta francese; innanzitutto a me piace usare le cipolle bianche anziché le dorate, perché amo quel sapore profondo ma delicato che emanano. Poi, non uso addensarla con farina o amidi ma preferisco che siano le cipolle a creare la giusta consistenza. Infine, aggiungo i crostini al formaggio quando la zuppa è già nel piatto, evitando il passaggio della gratinatura in forno di zuppa e crostini messi in cocotte.
ZUPPA DI CIPOLLE
di casa mia
Ingredienti per 2 persone
500 g di cipolle bianche (peso netto, già pulite dagli scarti)
25 g di burro
2 foglie di salvia
2 cucchiai di brandy stravecchio
400 ml di brodo di carne
sale fino q..b.
noce moscata
pepe nero
Per i crostini
fettine di pane (sfilatino)
una grossa noce di burro, a temperatura ambiente
un cucchiaino da caffè di senape di Digione
emmental grattugiato
Procedimento
Per la zuppa. Cottura in pentola a pressione. Tagliare a fettine sottili le cipolle e farle sudare, in burro e salvia, per 5 o 6 minuti, a fiamma dolce, aggiungendo qualche granello di sale. Sfumare con il brandy e quando l'alcool sarà evaporato, unire il brodo bollente. Mescolare; aggiungere una grattatina di noce moscata; mettere il coperchio e, al fischio, cuocere sul livello 1 (cottura delicata) a fiamma minima per 22 minuti. Trascorso questo tempo, far sfiatare la pentola; dare una mescolata; assaggiare e sistemare di sale. Profumare con una generosa macinata di pepe nero e ancora una grattata di noce moscata.
Per i crostini. Mescolare il burro con la senape e spalmare il composto sulle fettine di pane. Coprire il pane con abbondante emmental grattugiato e passare il tutto sotto il grill del forno il tempo necessario a far sciogliere il formaggio.
Presentazione. Versare la zuppa di cipolla nei piatti fondi, guarnendo con i crostini bollenti.
Nessun commento:
Posta un commento