Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

lunedì 16 dicembre 2024

Minestra con le lenticchie avanzate

Non sarà una ricetta molto precisa poiché l'avanzo di lenticchie che avevo in frigo non l'ho pesato; diciamo che, a occhio, poteva stare dentro una tazza da caffèlatte. Il risultato è stato così gustoso da meritare di essere pubblicato sul blog. Non badate alla foto; pure quella è stata scattata senza badare troppo alla precisione.

MINESTRA CON LE LENTICCHIE AVANZATE



Ingredienti per 2 persone
1 tazza di lenticchie avanzate (lenticchie di piccolo calibro, sciacquate e messe ad insaporire in un soffritto di olio evo, aghi di rosmarino tritati con uno spicchio d'aglio. Sfumato con un goccio di vino bianco; aggiunto un cucchiaino di triplo concentrato di pomodoro e acqua quanto basta. Al bollore, aggiunta una foglia di alloro e cotto, coperto e a fiamma moderata per 30'. Salato a fine cottura)

un giro di olio evo
2 gambi di sedano, mondati e tagliati a dadini minuscoli
1 piccola carota, pelata e tagliata a dadini minuscoli
1 porro, solo il bianco, mondato e tagliato a dadini minuscoli
1 crosta di parmigiano, ben grattata
400-450 ml di brodo vegetale (o acqua)
70 g di pasta mista 
sale

un filo d'olio extravergine d'oliva
pepe nero macinato al momento
parmigiano grattugiato

Procedimento
Raccogliere in una casseruola l'olio, il sedano, la carota e il porro. Far soffriggere, a fiamma bassa, per circa 5 minuti. Aggiungere il brodo bollente e la crosta di parmigiano. Alla ripresa del bollore, cuocere per 20 minuti, a fiamma moderata e con coperchio. Trascorso questo tempo, versare la pasta e portarla a cottura. Aggiungere le lenticchie avanzate e far riscaldare tutto brevemente. Sistemare di sale e servire, passando a parte l'olio, il macinapepe e il parmigiano grattugiato.

Nessun commento:

Posta un commento