Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

venerdì 20 dicembre 2024

Biscotti bicolore. Versione 1

Qualche settimana fa, guardando uno dei tanti reels che scorrono inarrestabili su FB, ho visto una ragazza preparare una pasta frolla usando il robot da cucina. La tizia assicurava che questo impasto, fatto in pochissimi minuti e senza fatica, funzionava sia come base per crostate che per confezionare dei biscotti. Ho voluto assecondare la mia curiosità provando subito a prepararla; devo dire che il risultato non è stato affatto male pur non essendo quel prodotto eccezionale che l'autrice del reel tendeva a far credere. Infatti, dopo un po' di tempo, ho sperimentato una ricetta di Simone Lustrati (Pastigioca) e questa sì che mi è piaciuta moltissimo. Seguiranno a breve dosi e procedimento.

BISCOTTI BICOLORE
Versione 1


Ingredienti
300 g di farina 00
150 g di burro, freddo e tagliato a dadini
1 uovo 
125 g di zucchero a velo
un pizzico di sale
1 cucchiaino di pasta di vaniglia (o scorza di limone grattugiata)

200 g circa di cioccolato fondente per pennellare i biscotti

Procedimento
Nella ciotola del robot da cucina mettere la farina, il burro a dadini e la pasta di vaniglia. Frullare ad intermittenza fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungere l'uovo, lo zucchero a velo e un pizzico di sale. Frullare brevemente, poi finire di compattare l'impasto sul  piano di  lavoro. Avvolgere il panetto nella carta forno e poi nella pellicola, conservando la frolla in frigo per almeno 12 ore. Stendere poi su un piano leggermente infarinato ad uno spessore di circa 4 mm. Ritagliare dei dischetti di 5 cm di diametro e disporli su delle placche ricoperte di carta forno. Tenere al freddo fino a che il forno entra in temperatura. Cuocere a 160°C, ventilato, per circa 15 minuti.
Una volta che i biscotti si saranno raffreddati, pennellarli a metà con il cioccolato fatto fondere nel microonde.

I biscotti si conservano a lungo se ben chiusi dentro scatole di latta.

Nessun commento:

Posta un commento