Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

martedì 5 novembre 2024

Pommes bonne-femme cotte in Air Fryer

Un grande classico della cucina casalinga francese ma anche nostrana in versione "cottura breve", grazie all'aiuto della friggitrice ad aria. Da poco tempo sono ricomparse sul mercato le mele renette, ottime da cucinare al forno, ed io questa mattina ne ho approfittato per metterne un paio nel carrello. Niente è più buono del profumo delle mele cotte che pervade la casa.

POMMES BONNE-FEMME 
cotte in AIR FRYER

Ingredienti per 2 persone
2 belle mele renette (650 g circa)
burro q.b.
zucchero di canna q.b.
una spolverata di cannella
2 dita di vino bianco

Per decorare
gelatina di ribes (io ho usato confettura di ciliegie)
mandorle a scaglie, leggermente tostate in padella

Procedimento
Lavare e asciugare le mele. Inciderle con un coltello affilato lungo tutto l'equatore: ciò eviterà alle mele di spaccarsi in cottura. Prelevarne il torsolo con l'apposito arnese. Tagliare le due estremità del torsolo per creare delle specie di "tappo".  Appoggiarne uno sul fondo della mela. Infilarci un pezzetto di burro, poi zucchero di canna mescolato alla cannella e infine ancora un pezzetto di burro. Chiudere con il secondo "tappo". Eseguire la stessa operazione con la seconda mela. Deporre la frutta nel cestello dell'Air Fryer, foderato con la speciale carta forno sagomata per l'apparecchio. Cospargerla con il vino e cuocerla con funzione ROAST, a 180°C, per 20 minuti. Questi tempi sono perfetti per mele di buona dimensione; regolarsi di conseguenza. Far intiepidire le mele, privandole del "tappo" superiore. Trasferirle in due ciotoline, irrorandole con il sugo rilasciato in cottura. Deporre nel foro un cucchiaino di confettura e cospargere con le scaglie di mandorla tostate.









Nessun commento:

Posta un commento