Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

lunedì 3 aprile 2023

Riso e calamari all'orientale

La ricetta è la variante del riso e gamberi precedentemente pubblicata. Se devo essere sincera, questa versione mi piace di più, stante la mia predilezione per i calamari.  Tutto l'insieme degli ingredienti è davvero ben combinato: il peperone apporta una nota acidula che si abbina piacevolmente alla dolcezza della cipolla rossa; la salsa di soia e il miele si bilanciano perfettamente e i calamari aggiungono quel profumo di mare che rende tutto più stuzzicante. 

RISO E CALAMARI ALL'ORIENTALE




Ingredienti per 2 persone
100 g di riso basmati, ammollato in acqua fredda per una decina di minuti e poi scolato
200 ml di acqua bollente leggermente salata
1/2 cipolla (piccola) rossa, tagliata a dadini
2 spicchi d'aglio, tritati
olio vegetale q,b,
1/2 peperone giallo, mondato e tagliati a dadini 
1/2 carota, pelata e tagliata a dadini
30 ml di salsa di soia
1 cucchiaino (12 g circa) di miele d'acacia
1/2 cucchiaino di pepe nero (io uso un profumatissimo Voatsperifery), macinato al momento

8 piccoli calamari patagonici
2 cucchiai di olio vegetale
1 grosso spicchio d'aglio, sbucciato e diviso a metà
un pizzico di pepe di Caienna
1/2 cucchiaino di paprica dolce
2 dita di vino bianco secco
sale

prezzemolo tritato

Procedimento
Pulire i calamari, eliminando la pelle, le interiora e la conchiglia interna (gladio); tagliare la sacca ad anelli e i tentacoli a metà. Mettere tutto in una ciotola; condire con il pepe di Caienna e la paprica dolce, lasciando insaporire per una decina di minuti. Nel frattempo, in una padella, scaldare un filo d'olio. Farvi insaporire il riso per un minuto. Coprire con 200 ml di acqua bollente leggermente salata. Coprire e cuocere per una decina di minuti o fino a quando il liquido sarà stato completamente assorbito. Tenere da parte. In un'altra padella, scaldare 2 cucchiai di olio; farvi appassire la cipolla e l'aglio tritati; dopo un paio di minuti unire il peperone e la carota, mescolando. Trascorsi altri tre minuti, unire la salsa di soia e il miele, che si saranno precedentemente mescolati insieme. Aggiungere anche il pepe macinato. Mescolare e dare ancora un paio di minuti di cottura. Unire il riso cotto a questo condimento, mescolando. Sistemare di sale, se occorre. Tenere in caldo. In un wok, scaldare un po' di olio vegetale con lo spicchio d'aglio diviso in due. Quando l'aglio sarà leggermente dorato, gettarlo e immettere i calamari, facendoli saltare per circa un minuto, girandoli e salandoli.Sfumare con poco vino bianco, lasciandolo evaporare a fiamma alta. Il segreto per un calamaro morbido e non gommoso è quello di cuocerlo per pochissimo tempo. Trasferire il riso su due piatti riscaldati; decorare la superficie con i calamari e una spolverata di prezzemolo tritato. Servire immediatamente.



Nessun commento:

Posta un commento