Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

sabato 18 marzo 2023

Reginette con scarola, olive e tonno

Anche se all'apparenza la ricetta sembrava un miscuglio di ingredienti piuttosto audace (formaggio e tonno),  ho voluto fidarmi dell'esperienza dello chef Barbieri; non ho omesso niente e il risultato è stato davvero gustoso.  Tra l'altro, è incredibile la versatilità dell'insalata scarola, che è quasi più buona cotta che cruda. Piatto da rifare! 

REGINETTE CON SCAROLA, OLIVE E TONNO
da una ricetta di Bruno Barbieri


Ingredienti per 2 persone
140 g di pasta corta formato "reginette" 
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 spicchio d'aglio, sbucciato e tagliato a fettine sottili 
1 patata (230 g), sbucciata e tagliata a dadini
un pizzico di herbes de Provence
un cucchiaio di prezzemolo tritato
1/2 cespo di scarola (150g), mondata, lavata e tagliata a striscioline
sale fino q.b.
una ventina di olive pugliesi, condite con peperoncino
75 g di scamorza affumicata, tagliata a dadini
100 g di tonno sott'olio (peso netto, già sgocciolato)
pepe nero macinato al momento
parmigiano grattugiato q.b.

Procedimento
In un wok, far insaporire nell'olio l'aglio a fettine, senza farlo colorire; unire la patata a dadini, coprendola dopo un minuto con 2 mestoli di brodo vegetale (o acqua). Mettere il coperchio e cuocere per 5 minuti. Unire le erbe secche e il prezzemolo, mescolando. Aggiungere la scarola e continuare la cottura per altri 5 minuti. Sistemare di sale. Nel frattempo, lessare la pasta al dente in acqua bollente salata. Scolarla ed unirla al condimento, aggiungendo le olive e qualche cucchiaio di acqua di cottura. Spadellare per qualche istante e completare con la scamorza a dadini, mescolando velocemente per farla fondere. Profumare con una macinata di pepe. Disporre la pasta sui piatti piani, spolverati con una manciata di parmigiano. Contornare con il tonno sbriciolato in grossi pezzi e ancora un po' di prezzemolo tritato. Servire.







Nessun commento:

Posta un commento