Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

venerdì 17 marzo 2023

Insalata ricca

Questi giorni di marzo preannunciano l'arrivo della primavera; le temperature sono miti, il cielo limpido e i giardini, con le prime fioriture, offrono uno spettacolo incantevole. Anche in cucina si avverte il desiderio di cibi più leggeri, freschi, colorati Questa ricca insalata credo faccia proprio al caso nostro, con la sua ampia gamma di sapori e sfumature.

 INSALATA RICCA

Ingredienti per 2 persone
75 g di spinaci novelli
1 avocado
6 pomodorini Pachino
8 falafel surgelati
200 g di code di gambero
un pizzico di paprica dolce
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di succo di limone

una salsa a piacere per condire (io ho usato 100 g di yogurt greco mescolato con 1/2 cucchiaino di senape Digione, un pizzico di sale e una macinata di pepe, un cucchiaino di olio e qualche filo di erba cipollina tagliuzzata con le forbici)

Procedimento
Scottare i gamberi per un minuto in acqua bllente salata, aromatizzata con qualche foglia di porro e una rondella di limone. Scolarli; versarli in una ciotola e condirli con un cucchiaino di olio, succo di limone e una spruzzata di paprica dolce. Tenere da parte. Cuocere i falafel per 10 minuti in Air fryer (o in forno caldo). Dividere l'avocado a metà per il lungo; estrarre il nocciolo e prelevare la polpa con un cucchiaio. Tagliarla a spicchi, cospargendola immediatamente con del succo di limone (o lime) per non farla annerire. In un piatto da portata profondo, disporre un letto di spinacini. Distribuirci sopra gli spicchi di avocado, i falafel, i gamberi, i pomodorini tagliati a metà e i petali di cipolla rossa marinata. Condire con una citronnette o con una salsa allo yogurt.





Nessun commento:

Posta un commento