Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

martedì 14 marzo 2023

Pasta e patate

Un piatto gustoso e appagante, frutto della sapienza culinaria di donne d'altri tempi, che con ingredienti poveri e avanzi della dispensa sapevano creare vivande strepitose. Ci sono tantissime ricette della pasta e patate e questa è quella che faccio io.

PASTA E PATATE


Ingredienti per 2 persone
1/2 cipolla, piccola
1/2 carota
1/2 gambo di sedano
pochi  aghi di rosmarino, tritati
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
2 patate medie (300 g)
1 cucchiaino da caffè di triplo concentrato di pomodoro (o un pomodoro perino, tritato)
90 g di pasta mista
brodo vegetale leggermente salato q.b.
80 g di scamorza affumicata
pepe nero dal mulinello

Procedimento
Mondare e lavare le verdure; tritare finemente la cipolla e a dadini la carota e il sedano. Far sudare, a fiamma bassa, in due cucchiai di olio, profumando con il rosmarino tritato. Dopo circa 5 minuti, unire il concentrato di pomodoro e le patate, sbucciate e tagliate a dadini. Lasciare insaporire brevemente poi aggiungere il brodo bollente (circa 400 ml); coprire e cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo, gettare la pasta e portarla a cottura, mescolando spesso ed aggiungendo, se occorre, altro brodo bollente. La consistenza dovrà essere quella di una minestra molto densa. Cotta la pasta, spegnere il fornello. Aggiungere la scamorza, precedentemente sbucciata e tagliata a dadini piccoli, mescolando costantemente fino a quando il formaggio sarà sciolto. Suddividere in due piatti fondi, completando con una generosa macinata di pepe nero.







2 commenti:

  1. Ho eseguito la tua ricetta, cara Eugenia, proprio per provare diverse varianti oltre a quelle di casa propria. Non avevo la scamorza affumicata ma una bella tometta della Val Camonica (no rosa camuna). Il risultato è stato egregio. Grazie. BERNADETTA

    RispondiElimina
  2. Grazie a te. Mi sembra un'ottima variante. Molte persone mettono in cottura le croste del formaggio grana.

    RispondiElimina