Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

giovedì 16 marzo 2023

Patate dolci con salsa all’aglio nero

La ricetta è nata dalla necessità di consumare dell'aglio nero che conservavo in frigo. Ho pensato che sarebbe stata una cosa interessante frullarlo con della robiola fino a formare una crema, aggiungendo un po' di scorza di limone per dare un tocco di freschezza. L'ho servita con delle patate dolci cotte al forno e l'idea ha funzionato. La crema può essere utilizzata  anche come snack, spalmata su crostini di pane e con  una rondella di oliva verde farcita al peperone messa messa al centro come decorazione.

PATATE DOLCI CON SALSA ALL’AGLIO NERO 


Ingredienti per 2 persone
1 grossa patate dolce
un ciuffo di rosmarino
1 piccolo scalogno
sale
pepe nero

Per la salsa all'aglio nero
una dozzina di spicchi d'aglio nero
100 g di robiola del bek
scorza grattugiata di mezzo limone, non trattato

Procedimento
Accendere il forno, ventilato, a 185°C. Sbucciare la patata dolce e tagliarla prima a fette e poi a bastoncini. Sbucciare lo scalogno e tagliarlo a fettine per il lungo. Disporre le patate dolci su una placca ricoperta con carta forno bagnata e strizzata. Condirle con sale, pepe e un filo d'olio. Unire gli scalogni e gli aghi di rosmarino, distribuendoli uniformemente. Cuocere in forno caldo per circa 30 minuti. Nel frattempo, preparare la salsa all'aglio nero. Riunire nel mixer la robiola e gli spicchi d'aglio. Frullare fino ad ottenere una crema omogenea. Trasferirla in una ciotola. Aggiungere la scorza di limone grattugiata, dosandola a piacere. Servire le patate con la salsa all'aglio nero.






Nessun commento:

Posta un commento