Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

venerdì 30 aprile 2021

Linguine ai peperoncini verdi e stracciatella

Quando compro i peperoncini verdi dolci per preparare i samosa, me ne avanzano sempre un po' che non so mai come impiegare. Purtroppo, nel mio supermercato di riferimento, li vendono solo in vaschette già cellophanate e non c'è la possibilità di acquistarne di meno. A volte, pulisco la rimanenza e la taglio a quadretti, surgelandola per aver pronto la materia prima per altri samosa, ma questa volta ho decido di usarne un po'  per farci un condimento per la pasta. Avevo già cucinato qualcosa di simile in passato (spaghetti di mais ai peperoncini verdi e spaghetti ai peperoncini verdi) ma ieri ho preparato una cosa nuova che ci è piaciuta.

LINGUINE AI PEPERONCINI VERDI E STRACCIATELLA

Ingredienti per 2 persone
150 g di pasta formato linguine
una decina di peperoncini dolci verdi
1 grosso spicchio d'aglio
3 cucchiai di olio extravergine  d'oliva
sale fino
3 cm di zenzero fresco, sbucciato e grattugiato (facoltativo)
5 foglie di basilico, tagliate in chiffonade
150 g circa di stracciatella di latte di bufala
pepe nero dal mulinello

Procedimento
Mettere a lessare la pasta in acqua bollente salata. Nel frattempo, lavare i peperoncini; tagliarli a metà per il lungo; privarli dei semi e dei filamenti bianchi; tagliarli a striscioline. In una larga padella o nel wok, scaldare a fiamma bassissima l'olio con lo spicchio d'aglio, spellato e tagliato a metà.  Quando l'olio si sarà ben insaporito, eliminare l'aglio, alzare un po' la fiamma e gettarvi i peperoncini. Cuocerli per una decina di minuti, mescolando spesso. Dovranno ammorbidirsi ma conservare ancora un certo tono. Salare e profumare con il basilico. Se si desidera una nota di freschezza supplementare, unire lo zenzero fresco grattugiato. Quando le linguine saranno cotte al dente, farle saltare brevemente nel condimento aggiungendo, se occorre, un mestolino di acqua di cottura della pasta. Nei piatti individuali, precedentemente riscaldati, mettere una cucchiaiata di stracciatella, condendola con una macinata di pepe. Appoggiarvi sopra la pasta, arrotolata a nido, completando con una foglia di basilico.




Nessun commento:

Posta un commento