Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

giovedì 11 aprile 2024

Bok choi saltato nel wok

Ho scoperto da pochissimo tempo, seguendo i suoi reels su Instagram,  le ricette di Gianni Catani, cuoco e  fondatore del Dumpling Bar di Roma, un uomo che si occupa di cucina cinese da quarant'anni. Tra i primi filmati che ho visto mi ha particolarmente interessato il suo modo di cuocere il bok choi, verdura che adoro e che uso spesso quando riesco a trovarla. Mentre il bok choi sfrigolava nel wok, un irresistibile profumo si spargeva per la cucina attirando un ingolosito consorte. Anche lui ha approvato la ricetta.

BOK CHOI SALTATO NEL WOK


Ingredienti per 2 persone
2 o 3 cespi di bok choi
poco peperone rosso, privato di semi e filamenti e tagliato a bastoncini
uno spicchio d'aglio, sbucciato e affettato finemente
1/4 di cipolla, sbucciata e affettata finemente (o il bianco di un cipollotto)
un pezzetto di zenzero, sbucciato e tritato
un filo d'olio di girasole (io uso quello alto oleico)
sale
1 cucchiaio circa di salsa d'ostriche
un dito di vino di riso (in mancanza usare del sake)
1 mestolino d'acqua
un dito d'acqua con disciolto 1/2 cucchiaino da caffè di fecola (serve per creare una cremina)

Procedimento 
Lavare con cura il bok choi; sgrondarlo e tagliarlo a metà verticalmente. Eliminare la parte bianca centrale più dura e poi tagliare la verdura a spicchietti per il lungo. Sbollentare il bok choi per 30 secondi in acqua bollente per renderlo più lucido. Scolarlo e tenerlo da parte. Scaldare molto bene il wok; aggiungere un filo d'olio di girasole, l'aglio, lo zenzero, la cipolla e il peperone. Far saltare per pochi secondi quindi aggiungere il bok choi. Salare; unire la salsa d'ostriche e sfumare con il vino di riso. Unire un mestolino d'acqua e la fecola disciolta in pochissima acqua fredda.  Cuocere a fiamma alta, sempre saltando, per non più di tre minuti.

Annota bene: personalmente non aggiungo mai la fecola sciolta nell’acqua.









2 commenti:

  1. Fantastica ricetta! Ho appena trovato il nok choi e ho in casa tutti gli ingredienti, inclusa la oyster sauce!

    RispondiElimina