Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

lunedì 26 luglio 2021

Carrot Cake

Sono sempre alla ricerca di qualche buona ricetta di torta di carote  perché è uno dei dolci preferiti da mio marito, che se lo gusta a colazione o a merenda, accompagnato da una tazza di caffè fumante. Ne ho provate di diversi tipi, qui trovate quella svizzera e qui quella americana,  ma mi mancava la versione inglese. Questa ricetta è piaciuta molto anche a me per la semplicità di esecuzione, la morbidezza e la sofficità. Grazie, Alessandra.

CARROT CAKE
adattamento di una ricetta di Alessandra Van Pelt Gennaro



Ingredienti per uno stampo rotondo diametro 16cm

125 g di zucchero semolato
85 g di olio di semi di girasole, biologico
185 g di farina 00
2 uova piccole, a temperatura ambiente
200 g circa di carote, pelate, spuntate e grattugiate finemente
un pizzico di sale
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
scorza grattugiata di 1/2 limone, non trattato

burro e farina per lo stampo

Glassa
80 g di formaggio cremoso Philadelphia
35 g di burro, morbido
30 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
carotine di marzapane (facoltativo)

Procedimento
Setacciare la farina con il sale, la cannella, il bicarbonato. In una terrina, frullare  bene lo zucchero con l'olio, l'estratto di vaniglia e la scorza grattugiata del limone. Unire le uova, uno alla volta, aggiungendo il secondo solo quando il primo si sarà amalgamato perfettamente all'impasto. Aggiungere le polveri, incorporandole con una spatola di silicone. Per ultimo, le carote grattugiate. Versare il composto nello stampo e cuocere in forno caldo, statico, a 160°C  per circa 50'.
Trascorso questo tempo, fare la prova stecchino, che dovrà uscire asciutto. 
Togliere dallo stampo e far raffreddare il dolce sopra una gratella. Quando si sarà completamente raffreddato, spalmarlo con la glassa che si sarà preparata mescolando con una frusta il Philadelphia con il burro morbido, aggiungendo in seguito lo zucchero a velo e la vaniglia. Decorare la torta con le carotine di marzapane o con fiori eduli.
Annota bene: conservare la torta in frigo, coperta, per mantenere la glassa in perfette condizioni igieniche. Il dolce va consumato abbastanza in fretta (due giorni).






2 commenti:

  1. Ciao Eugenia, anche a me piace molto la torta di carote, e leccare il frosting è uno dei guilty pleasures della vita! La tua mi sembra un'ottima versione che proverò. Tra quelle che ho salvato io, ce n'è una della Cucina Italiana (con mandorle tritate, come quella della Betty Bossi), che al posto della vaniglia ha come aroma qualche amaretto sbriciolato...si sposa bene con il dolce delle carote, secondo me. Buona estate, ciao!

    RispondiElimina
  2. Grazie dei consigli, Anto. Cercherò la ricetta della Cucina Italiana. Buonissima estate a te! Un caro abbraccio.

    RispondiElimina