Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

mercoledì 11 luglio 2007

Insalata di piselli, avocado, lattuga e menta

Anche questo piatto è di ispirazione Nigelliana. Curiosamente, non avevo mai mangiato i piselli in insalata e sono stati una piacevole scoperta. La loro dolcezza, unita a quella dell'avocado e della lattuga, ben si sposa con l'agro del limone e dell'aceto e all'accento fresco dato dalla menta. Una combinazione davvero indovinata.



Le dosi sono ad occhio.
Piselli
Avocado
Lattuga
Sale, pepe
Olio extravergine
Aceto bianco
Succo di limone
Menta fresca

Far bollire dell'acqua in una pentola, salare e farvi cuocere i piselli per cinque minuti circa o finché saranno cotti al dente. Prelevarli con un mestolo forato e metterli a raffreddare in acqua e ghiaccio, scolarli e condirli con un po' di olio, aceto bianco, sale, pepe e menta fresca tritata. Tenere da parte in frigo. Poco prima di andare in tavola, lavare la lattuga, scolarla e spezzettarla con le mani dentro un'insalatiera. Condirla con olio, succo di limone, sale e pepe. Aggiungere i piselli e l'avocado, spellato, tagliato a tocchetti e irrorato con il succo di limone (serve per non farlo annerire). Aggiustare di sale e di condimento, dare una bella rimescolata e portare in tavola, cospargendo l'insalata con ancora un po' di menta fresca.

Nessun commento:

Posta un commento