Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

lunedì 23 agosto 2021

Crema fredda di cetrioli

Di questa lunga estate si ricorderanno sicuramente le temperature incredibilmente alte e quella sensazione di spossatezza che prende alla fine della giornata. Davanti al dilemma di cosa mettere in tavola, che sia leggero ma stuzzicante, un buon aiuto viene dalle zuppe di verdura, che siano un gazpacho o una crema di cetrioli come questa. Si prepara in un attimo e può essere gustata anche immediatamente ma, se si hanno ospiti, si potrà allestirla con un breve anticipo e farla riposare in frigo per qualche ora. 


CREMA FREDDA DI CETRIOLI
rivisitazione di una ricetta di Jacques Pépin


Ingredienti per 2 persone
2 cetrioli, varietà Barattiere (o 1 cetriolo olandese)
1 fettina di spicchio d'aglio
qualche rametto di aneto fresco
2 foglie di menta fresca
1/2 bicchiere di acqua ghiacciata
1 vasetto (170 g) di yogurt greco 0% di grassi
sale fino q.b.
una macinata di pepe
2 cucchiaini di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di aceto di mele

Procedimento
Sbucciare i cetrioli e privarli dei semi. Tagliarli a pezzetti e inserirli nel mixer o nel bicchiere del frullatore ad immersione. Unire il pezzetto di aglio, le erbe aromatiche e l'acqua. Frullare fino a ridurre tutto in purea. Unire lo yogurt, sale, pepe, olio e aceto di mele. Frullare fino ad ottenere un composto omogeneo. Assaggiare e sistemare di sale o di acidità. Servire la crema di cetrioli ben fredda.






Nessun commento:

Posta un commento