

oggi è così :)

Adoro la zucca cucinata in tutti i modi, ma mi piace particolarmente nel risotto, al quale conferisce una morbidezza ed un sapore unici. La ricetta mi è stata ispirata dalla lettura di questo articolo, ed ho trovato davvero interessante l'aggiunta del Marsala e della mostarda di mele, nonché delle sfogliette di parmigiano che, per la fretta, mi sono dimenticata di fotografare ma che andrebbero messe a ulteriore decorazione del risotto. Sono ottime e friabili (ho utilizzato la farina di riso), purché vengano servite appena estratte dal forno. Con questa ricetta partecipo alla raccolta Riso(t)TiAmo , del blog La cucina piccolina.



si prepara la polenta, si potranno ascoltare in sottofondo le dolci note del menestrello del Lario, quel Davide Van de Sfroos che tanto successo ha ottenuto durante l'ultimo festival di Sanremo.



oppure tagliato a dadini e saltato in padella antiaderente, per arricchire un'insalata mista. In questo caso, ho aggiunto anche delle mandorle al curry, per dare croccantezza e un tocco esotico.
Infine, eccolo presente, sempre previo salto in padella, nel curry di spinaci chiamato Palak panner, per la cui ricetta, che ho rigorosamente rispettato,vi rimando al blog di Chamki.



di gusto leggermente dolce, assai simile a una brioche. Le informazioni sul significato simbolico di questo pane si possono trovare su molti siti, io eviterò di darne poiché non vorrei incorrere in imprecisioni.Questa è una versione che mi è stata ispirata dalla lettura di un articolo, apparso un paio di settimane fa sul Corriere della Sera, in cui si intervistava una cosmopolita signora, Sophia Bapt,la quale, dopo aver vissuto in vari angoli del pianeta, approdata a Milano ha iniziato a dare lezioni di cucina in casa propria, mettendo a frutto la vasta esperienza gastronomica accumulata nei suoi viaggi. Il pane può essere diviso in 3, 4 o 6 fili, da intrecciare tra loro. Io, come la solito, ho fatto un po' un pasticcio con l'intreccio e la prossima volta sceglierò la più tranquilla versione a tre fili. Quello che vorrei sotttolineare, è la grande morbidezza e fragranza di questo pane, che si conserva, ben fasciato nella carta alluminio, per diversi giorni.

Aspic (pronuncia aspík) Nome di origine francese di una preparazione - che può essere di carne, pesce, verdura o frutta - cotta, poi raffreddata e presentata in gelatina nelllo stampo da aspic.



Ingredienti per il pane:

