giovedì 4 luglio 2024

Ceci da sgranocchiare con l'aperitivo

Come scrive la Jaffrey: "Non c'è niente di meglio che sedersi per un drink serale con questi ceci al proprio fianco.". Sono molto pratici (chi non ha una lattina di ceci in dispensa?) e veloci da preparare e gustati caldissimi sono come le ciliegie: uno tira l'altro. Come primo esperimento ho usato una quantità ridotta di ceci ma credo che in presenza di ospiti raddoppierò le dosi.L'autrice consiglia, una volta cotti i ceci, di cospargerli con una spolverata di chaat masala, una miscela di spezie contenente alcuni ingredienti di non facilissimo reperimento come la polvere di mango essiccato; non disponendo di tale rarità ho aggiunto sul finale di cottura dei semi di sesamo bianchi e neri, per una croccantezza extra.
 
CECI DA SGRANOCCHIARE CON L'APERITIVO
adattamento di una ricetta di Madhur Jaffrey
dal libro At Home with Madhur Jaffrey



Ingredienti per due persone
1 piccola lattina da 200 g di ceci (125 g peso sgocciolato)
1/2 cucchiaino di cumino in polvere
1/2 cucchiaino di coriandolo in polvere
1/4 di cucchiaino di pepe di Caienna
1/4 di cucchiaino di sale fino
1/2 cucchiaio di farina di ceci
1 cucchiaio scarso di olio d'oliva

1 cucchiaio di sesamo bianco
1 cucchiaio di sesamo nero

Procedimento
Scolare e risciacquare con cura i ceci. Asciugarli bene con diversi cambi di carta da cucina. Versarli in una ciotola, unendo il cumino, il coriandolo, il pepe di Caienna e il sale. Mescolare bene. Unire la farina di ceci e mescolare ancora. Aggiungere l'olio, mescolando di nuovo. Versare nel cassetto dell'Air Fryer e cuocere in modalità AIR FRY per 10' a 200°C. Quando mancherà un minuto alla fine della cottura aggiungere i semi di sesamo. Servire caldi con un calice di bollicine.





2 commenti:

  1. Un po' di tempo fa li preparavo spesso per l'aperitivo usando una ricetta presa da un blog ora non più attivo.Proverò la tua versione. Un caro saluto. Ludmilla

    RispondiElimina
  2. La ricetta gira da tempo ma credo che un po' tutti si siano ispirati a questa della Jaffrey, con piccole varianti sugli aromi, giusto per renderla più vicina ai gusti nostrani.

    RispondiElimina