sabato 16 agosto 2025

Salade liégeoise (insalata di Liegi)

Questa deliziosa insalata che, come dice il suo nome, è una specialità di Liegi, in Belgio, si serve generalmente come piatto principale ma talvolta viene accompagnata ad un piatto di salsicce, come consiglia anche Gerald Watelet nel suo reel. Io la vedrei bene anche al centro di un pranzo cucinato al barbecue. E' un piatto robusto ma delizioso, che si prepara con ingredienti semplici e facilmente reperibili.

SALADE LIÈGEOISE

Ingredienti per 2 persone
2 patate di medie dimensioni
150 g circa di fagiolini
burro q.b.
80 g circa di pancetta dolce, tagliata a dadini
1 cipollotto, solo la parte bianca, tritato finemente (o mezza cipolla rossa)
1/2 bicchiere (70 g) di aceto di vino rosso (io ho usato aceto di Sherry)
sale, pepe nero
prezzemolo tritato

Procedimento
Sbucciare le patate e tagliarle a spicchi per il lungo. Metterle in acqua fredda, portare a bollore, salare, e cuocere per circa 10-12 minuti. Nel frattempo, mondare i fagiolini, lavarli e lessarli per una decina di minuti in acqua bollente salata. Scolare gli ortaggi e riunirli in una terrina. Salare (se occorre) e pepare. Cospargere con un po' di prezzemolo tritato.
Preparare il condimento. In una casseruolina, sciogliere un pezzetto di burro e farvi rosolare la pancetta per un paio di minuti.Unire il cipollotto tritato,  un altro  pezzetto di burro e proseguire la cottura per ancora un paio di minuti. Sfumare con l'aceto, alzando la fiamma e facendo ridurre un po'. Quando il condimento avrà assunto una consistenza leggermente sciropposa, versarlo sulle patate e i fagiolini, mescolando con cura. Cospargere con ancora un pizzico di prezzemolo tritato e portare in tavola ancora tiepido.









2 commenti:

  1. Bentornata! ho giusto comprato i fagiolini. Ludmilla

    RispondiElimina
  2. Grazie Ludmilla. In questo periodo non sto cucinando niente di nuovo è un po’ il blog ne risente. Spero mi ritorni un po’ d’ispirazione:-)
    Un abbraccio
    Eugenia

    RispondiElimina