Quando, dopo aver preparato delle fettine panate, ci si trova con un esubero di petto di pollo crudo e si è appena comprata poca fesa di vitello, viene spontaneo coniugare i due elementi per dare vita a delle polpette niente male, diverse dal solito impasto, morbide e delicatamente aromatiche. Una variante di quelle preparate l'anno scorso, sempre in Air Fryer (vedi polpette di vitello speziate con salsa verde delicata), ma forse migliore.
POLPETTINE AROMATICHE COTTE IN AIR FRYER
Ingredienti per 2 persone
200 g di fesa di vitello
100 g di petto di pollo
1 cucchiaio (10 g) di panko (o una fetta di pancarré privata della crosta)
10-12 g di cipolla, grattugiata
1 uovo
sale fino q.b.
1/4 di cucchiaino di cumino in polvere
1/4 di cucchiaino di coriandolo in polvere
1/2 cucchiaino di paprica dolce
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
Procedimento
Tritare al mixer le carni. In una terrina versare il panko e grattugiarci sopra la cipolla. Se non si dispone del panko, passare nel mixer la fetta di pancarré privata della crosta. Unire le carni tritate, l'uovo, il prezzemolo tritato, un buon pizzico di sale, le spezie. Amalgamare con cura, usando le mani. Formare delle piccole polpettine rotonde, depositandole man mano su di un piatto. Tenere in frigo a rassodare per un'ora. Ungere le polpette con un filo d'olio e disporle sulla griglia all'interno del cassetto della friggitrice ad aria. Cuocere in modalità AIR FRY, a 200°C, per 10 minuti. Se si usa il forno tradizionale, cuocere a 200°C statico per 18-20 minuti.
Sono ottime con un'insalata di pomodorini, cipolla rossa tritata e qualche fogliolina di menta oppure con una verdura a piacere.
Nessun commento:
Posta un commento