500 g di filetti di sogliola
3 dl di spumante brut
2 scalogni
1 cucchiaio da minestra di dragoncello secco
2 noci di burro
sale, pepe bianco
1 bicchiere di latte *
maizena q.b.
dragoncello fresco tritato **
Stendere i filetti di sogliola sul tagliere, salarli leggermente e arrotolarli a spirale, fermando con uno stecco di legno. In una casseruola, portare a bollore lo spumante con gli scalogni tritati, una noce di burro e il dragoncello secco. Immediatamente si sprigionerà una fragranza irresistibile. Bollire per qualche minuto, poi disporre nel liquido caldo le spirali di sogliola. Cuocere per due minuti, estrarre il pesce e tenerlo in caldo tra due fondine. Filtrare il liquido di cottura, rimetterlo sul fuoco e lasciarlo ridurre della metà. Abbassare la fiamma, unire il latte (o la panna) amalgamando con un frustino, salare, pepare e legare la salsa con la noce di burro impastata con un cucchiaino colmo di maizena. Rimettere le spirali di sogliola nella casseruola, coprire e lasciar insaporire per un minuto.
Servire con del riso Long & Wild lessato e condito con del burro crudo. Guarnire con il dragoncello fresco tritato.
* se non si hanno problemi di linea, si può sostituire il latte con della panna fresca.
** se non si ha dragoncello fresco non importa, l'essenziale è avere in dispensa quello secco (ha un aroma inconfondibile).
Eugenia, le tue ricette sono sempre più sfiziose.
RispondiEliminaVorrei davvero fare questa, ma credo che la riserverò per la campagna, in questo periodo tra Gregolo e la spiaggia, poca, non combino niente!
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaPuoi preparare la ricetta con qualsiasi filetto di pesce, purché dal gusto delicato, e senza bisogno di fare le spirali. Io le ho fatte perchè i filetti di sogliola che vendono all'esselunga sono strisce lunghe e sottili non belle a vedersi e con il difetto di arricciarsi in cottura.Ciao e un bacione a Gregolo.
RispondiElimina