Un paté preparato con i funghi al posto del fegato, per un antipasto elegante e inusuale. Rispetto alla ricetta originale, che ho trovato su FB, ho unito una piccola dose di porcini secchi, per far rilevare il sapore di fungo; ho sostituito la cipolla e l'immancabile abbondante aglio con dello scalogno, e ho aggiunto un goccio di brandy stravecchio per quel tocco in più. Suddividendolo in piccoli contenitori ho potuto regalarne una parte ad una mia cara amica.
PATE' DI FUNGHI
Ingredienti
300 g di funghi champignon, puliti e tagliati a fettine
10 g di funghi porcini secchi
50 g di burro (25 g per cuocere e 25 g per ricoprire il paté)
60 g di scalogno, sbucciato e tagliato finemente
1 cucchiaio di salsa di soia
sale
pepe
timo fresco
100 g di robiola (o altro formaggio spalmabile)
1 cucchiaino di Brandy
qualche bacca di schinus (falso pepe rosa)
Procedimento
Ammollare i porcini secchi in acqua calda per 30 minuti; scolarli; strizzarli e tagliarli a pezzetti minuti. Sciogliere 25 g di burro in una padella grande. Aggiungere lo scalogno e farlo appassire dolcemente per 3-5 minuti, mescolando spesso. Unire i funghi, condirli con sale e pepe, aggiungendo un po' di timo e la salsa di soia. Cuocere per 8-10 minuti, facendo asciugare il tutto. Lasciare raffreddare.
Versare il mix di funghi (tenerne da parte qualche fettina per la decorazione) nel boccale del robot da cucina. Unire la robiola e un cucchiaino di brandy. Frullare fino ad ottenere una crema liscia. Versarla in una cocottina singola o, come ho fatto io, ripartirla in 3 piccoli contenitori di vetro. Pareggiare bene la superficie. Decorare con le fettine di fungo tenute da parte, qualche bacca di schinus sbriciolata e qualche fogliolina di timo.
Sciogliere il resto del burro e versarlo sul paté. Io ne ho usato un po' di più dovendolo suddividere in 3 contenitori, ancorché piccoli, e l'ho fatto passare attraverso un colino per eliminare le parti solide. Far rassodare in frigo per qualche ora.











Nessun commento:
Posta un commento