Dopo svariate ricette, forse ho finalmente trovato la pasta frolla ideale, facile da stendere e friabile al punto giusto, ottima per realizzare biscotti e crostate. Seguo da tempo Simone, un bravissimo realizzatore di dolci e ghiottonerie varie, e grazie ai suoi video ho imparato molto; la cosa stupenda di questa frolla è la sua elasticità: si stende senza rompersi ed ha un sapore buonissimo ma quello, ovviamente, si ottiene con gli ingredienti della migliore qualità che uno può permettersi. Io ho fatto metà dose e ho ottenuto una scatola piena di biscotti; per renderli ancora più golosi li ho spennellati con del buon cioccolato fuso. Sono un regalo stupendo da offrire agli amici per Natale.
BISCOTTI BICOLORE
Versione 2
Ingredienti
150 g di burro, tagliato a cubetti (se si lavora a mano il burro deve essere freddo, se si usa l'impastatrice deve essere a temperatura ambiente)
250 g di farina 00, biologica
un pizzico di sale
100 g di zucchero a velo
40 g di tuorli (circa 2) di uova da allevamento bio
la scorza grattugiata di mezzo limone, non trattato
1 cucchiaino di pasta di vaniglia
200 g circa di cioccolato fondente
Procedimento
Nella ciotola dell'impastatrice, con montato la frusta "a foglia", lavorare il burro con la farina e il pizzico di sale finché non si forma un composto sabbioso. Unire lo zucchero a velo, la scorza di limone e la pasta di vaniglia, lavorando brevemente, a velocità media, per incorporare il tutto. Aggiungere i tuorli, continuando a lavorare a media velocità finché non si saranno amalgamati. Mettere l'impasto sul piano di lavoro, lavorandolo pochi secondi per compattarlo. Appiattirlo tra due fogli di carta forno; deporlo su un vassoio e conservarlo in frigo per almeno 2-4 ore. Una volta riposato, stendere l'impasto sul piano leggermente infarinato ad uno spessore di circa 4 mm. Con un coppapasta diametro 5 cm ritagliare tanti dischetti che andranno disposti su due placche ricoperte di carta forno. Cuocere a 160°C ventilato per circa 15'.
Una volta che i biscotti si saranno raffreddati, pennellarli a metà con il cioccolato fatto fondere nel microonde.
I biscotti si conservano a lungo se ben chiusi dentro scatole di latta.
Nessun commento:
Posta un commento