lunedì 14 ottobre 2024

Tostini al formaggio

Tempo d'autunno, tempo di zuppe e creme di verdura. Oltre ai classici crostini di pane dorati nel burro, come accompagnamento a tali minestre sono veramente gustosi questi piccoli toast al formaggio. La dolcezza del burro viene stemperata dal vigore della senape e il formaggio emmental, con il suo gusto delicato e noccioloso, è il complemento perfetto per questa combinazione di sapori.

TOSTINI AL FORMAGGIO



Ingredienti per 2 persone
4 fettine di pane (a me piace il millesemi)
burro
senape delicata
formaggio emmental francese, tagliato in fettine sottili

Procedimento
Imburrare le fettine di pane su un lato; spalmare un sottilissimo strato di senape sul burro. Su due fette di pane adagiare alcune listarelle di formaggio. Chiudere con l'altra fetta, che verrà imburrata su un lato. Far tostare il pane in un padellino antiaderente per qualche minuto, girando frequentemente per dorare su ambo i lati. Trasferire su un tagliere e tagliare ogni fettina in piccoli rettangoli. Servire i tostini ben caldi per accompagnarli alle creme di zucca o di altre verdure. Sono ottimi anche con la zuppa di cipolle.



2 commenti:

  1. Buongiorno, lo so che esistono copie di formaggi autentici, delle imitazioni che purtroppo danneggiano quelli originali. L’ emmental francese ne è un esempio…L’Emmental ( = valle dell’Emmen) è un tipico formaggio svizzero prodotto in questa valle (Svizzera) e da essa prende il nome. Purtroppo i francesi lo copiano e se lo fanno suppongo che la legge lo permetta, ma mi chiedo come reagirebbero gli italiani se i , per esempio croati, iniziassero a produrre il parmigiano croato ( che magari costa meno). Tutto questo per dire di privilegiare i prodotti autentici.
    Ciò detto la ricetta mi sembra molto interessante.
    Saluti, Elena

    RispondiElimina
  2. Cara Elena, le chiedo scusa per il ritardo con cui le rispondo. Ha perfettamente ragione sul fatto che molte industrie si approprino, di fatto, di prodotti tipici di un certo Paese chiamandoli con nomi molto simili o di fantasia (conosciutissimo il fenomeno del cosiddetto "parmesan", prodotto un po' ovunque nel mondo senza rispettare i rigidi disciplinari del Consorzio o le mozzarelle tedesche, che a quanto pare sono vendutissime. A proposito dell'Emmental, mi sembra che quello prodotto in Svizzera (l'autentico) si debba chiamare Emmentaler. Tuttavia, mi perdoni ma i gusti son gusti, a me l'emmentaler svizzero piace molto mangiato in purezza mentre per certe preparazioni, tipo farcitura di toast, preferisco quello francese perché trovo abbia un gusto più delicato. Grazie per il suo intervento.

    RispondiElimina