lunedì 1 luglio 2024

Finocchi arrostiti su crema di yogurt e feta

Molto spesso, la sera ceniamo con un piatto leggero a base di verdura. Ultimamente avrete notato qui sul blog la pubblicazione di numerose proposte del genere e anche questa ricetta rientra nella categoria: si tratta di finocchi cotti in forno, così da renderli più appetitosi, appoggiati su una crema a base di formaggio e yogurt. Poco tempo fa, li avevo cucinati allo stesso modo ma serviti su una purea di fagioli cannellini. Altra proposta interessante, i finocchi caramellati con ricotta di capra,

FINOCCHI ARROSTITI SU CREMA DI YOGURT E FETA


Ingredienti per 2 persone
2 bulbi di finocchio
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
un pizzico di sale

Per la crema
100 g di formaggio feta
100 g di yogurt greco al 5% di grassi
la scorza grattugiata di 1/2 limone
1 cucchiaino di succo di limone
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
una generosa macinata di pepe
le fronde dei finocchi

Procedimento
Lavare e asciugare i finocchi. Eliminare le guaine esterne più dure (io le conservo in freezer per aggiungerle ai brodi di pesce) e conservare le fronde. Tagliarli a metà per il lungo e poi a fettine di circa 5 mm di spessore. Riunirle in una ciotola, condendole con un pizzico di sale e un cucchiaio d'olio. Disporle in uno strato uniforme dentro il cassetto dell'Air Fryer, Cuocere in modalità Air Fry a 200°C per 15' o finché saranno ben dorate. In alternativa, forno ventilato a 200° C per 20 minuti.
Nel frattempo, preparare la crema mettendo nel mixer la feta, lo yogurt, il succo e la scorza grattugiata di limone, l'olio, una macinata di pepe e le fronde dei finocchi (tenerne da parte qualcuna per decorare il piatto). Frullare; assaggiare e regolare di sale o di succo di limone. Travasare in una ciotola e tenere in frigo fino al momento dell'uso.
Sul piatto di portata fare uno strato di crema; adagiarvi sopra i finocchi caldi, decorando con un filo d'olio e qualche barbina di finocchio.

Nessun commento:

Posta un commento