Non so se conoscete il gusto delle "Gocce Imperiali", il potente digestivo, prodotto dai monaci cistercensi dell'Abbazia di Piona, a base di alcool puro, erbe, aromi naturali e zafferano. Ebbene, il gusto di questi zuccherini ricorda parecchio la mitica specialità dei monaci.
ZUCCHERINI DIGESTIVI
Ingredienti: zucchero in zollette, alcool puro 95°. Aromi da inserire nel singolo vasetto: 4 pezzetti di cannella, 6 chiodi di garofano, 4 scorze d'arancia (senza albedo), 8 anici stellati, 2 cucchiaini di pepe di Szechuan.
Far macerare almeno 15 giorni. Si gustano nature oppure, per un effetto meno dirompente, flambé.
Annota bene: la scorza d'arancio contribuisce a tingere la preparazione senza l'aggiunta dello zafferano.
Questi zuccherini saranno il mio pensierino natalizio per amici e parenti, questo Natale!
RispondiEliminaComplimenti per il tuo blog e le bellissime ricette :-)
che genialità! le sai proprio tutte:-)
RispondiElimina@ Elle: grazie dei complimenti e benvenuta!
RispondiElimina@ Papavero: la voglia di preparare questi zuccherini mi è venuta dopo aver dato un'occhiata al prezzo di quelli in vendita nella mia gastronomia di fiducia. Dopo aver messo a macerare gli aromi per una settimana, ho aperto un vasetto e ho fatto fare da cavia ad alcuni miei ospiti: tutti hanno approvato la novità. Chi li trovava somiglianti alla sambuca, chi alle gocce dei frati di Piona.... Mi chiedo se, preparandoli con così tanto anticipo come vuole fare Elle, il sapore non diventi troppo marcato.
grazie della visita
eugenia
MA GLI zuccherini non si sciolgono dentro il barattolo?
RispondiEliminaNo, lo zucchero non si scioglie nell'alcool puro.
RispondiEliminaCiao,Questi zuccherini saranno il mio pensierino natalizio per parenti, questo Natale!Il mio problema e che non ho trovato il pepe di Szechuan,si puo fare anche senza????Grazie.
RispondiEliminaPuoi mettere tutte le spezie che vuoi e che hai in dispensa. Non tralascerei cannella, anice stellato, chiodi di garofano e scorza d'arancia: sono il mio mix favorito!
RispondiEliminaCiao
Grazie di cuore
RispondiElimina