Con questo tempo balordo, in cui si alternano sole e rovesci anche consistenti, scatta la voglia di qualcosa di caldo e confortante. Memore dei brodi gustati a Vienna, ecco un classico del genere, la zuppa con le frittatine guarnita con l'immancabile tocco dell'erba cipollina.
BRODO DI CARNE CON FRITTATINE
Per il brodo:
800 g circa di reale di vitello
2 ossa con il midollo
1 cipolla
1 foglia di alloro
1 chiodo di garofano
1 bacca di ginepro, leggermente ammaccata
qualche grano di pepe nero
3 carotine
1 gambo di sedano
sale grosso
Per le frittatine (2 pezzi)
30 g di farina 00
100 g di latte fresco intero
1 uovo
un buon pizzico di sale
burro per cuocere
Per guarnire
erba cipollina
Procedimento
Io preparo il lesso nella pentola a pressione mettendo acqua q.b., le ossa (ben lavate), una cipolla steccata con la foglia di alloro e il chiodo di garofano, le carote grattate, il gambo di sedano pulito (lasciando qualche fogliolina), la bacca di ginepro e il pepe. Porto a bollore; salo e immergo la carne. Chiudo e, al fischio, calcolo 35 minuti di cottura con la manopola sul 2, cottura intensa. Terminato questo tempo, scarico il vapore, estraggo la carne - che servirò con la salsa verde - e filtro il brodo.
Preparare le frittatine. In una ciotola versare la farina, il sale e il latte. Mescolare con una frusta poi aggiungere l'uovo. Per amalgamare bene il tutto, usare il frullatore ad immersione per circa 30 secondi.
Far sciogliere un pezzetto di burro in un padellino antiaderente (diametro 20 cm) e versare metà dell'impasto. Cuocere a calore moderato su ambo i lati. Ripetere lo stesso procedimento per la seconda frittata. Arrotolare le frittatine e tagliarle in strisce tipo tagliatelle.
Scaldare il brodo; controllare il sale poi buttarci dentro le striscioline di frittata. Versare immediatamente nelle classiche ciotole con le teste di leone (o nei piatti fondi) guarnendo con un po' di erba cipollina tagliata in minuscoli pezzetti.
La Rindsuppe mit frittaten del Ristorante Plachutta's Neuer Markt







Tutta subito qui. Per favore. Grazie.Laura g
RispondiEliminaGrazie, Laura ;-)
RispondiEliminaSempre bravissima, un brodo come si dovrebbe fare, il tempo ispira bene :-)
RispondiEliminaCiao, Carmine. Grazie. E' sempre bello leggerti.
RispondiElimina