venerdì 8 luglio 2022

Torta di carote 3

La torta di carote è uno dei dolci preferiti di mio marito e per questa ragione sono sempre alla ricerca della ricetta "ideale" , quella che può essere paragonata per bontà alla sua prediletta, che viene servita in una caffetteria al mare. Con questa torta penso di aver raggiunto l'ambizioso traguardo; sono partita da una ricetta di Gordon Ramsay, modificando dosi e aggiungendo ingredienti al punto di renderla "mia". Spero piaccia anche a voi.
Altre ricette simili sul blog:

TORTA DI CAROTE 3


Ingredienti per uno stampo rotondo diametro 16-18 cm
85 g di olio di girasole, biologico
65 g di zucchero di canna scuro
85 g di zucchero semolato
2 uova
200 g di farina 00
un pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaio di estratto naturale di vaniglia
85 g di noci pecan, tritate 
250 g di carote, grattugiate 

burro e farina per lo stampo

Guarnizione (facoltativo)
200 g di mascarpone
2 cucchiai circa di sciroppo d'acero
gherigli di noci pecan

Procedimento
Imburrare e spolverare di farina lo stampo. Accendere il forno a 180°C statico. Nel robot da cucina, grattugiare le carote e tritare le noci pecan. Tenere da parte in una ciotola. In un'altra ciotola versare l'olio e gli zuccheri. Montare per qualche minuto con le fruste elettriche, poi unire le uova e continuare a montare per circa 3 minuti. Setacciare la farina con il sale, il lievito, il bicarbonato e la cannella. Unire gradualmente le polveri all'impasto. Profumare con la vaniglia. Unire il composto alle carote e alle noci, mescolando accuratamente con una spatola di silicone. Versare nello stampo e cuocere in forno caldo per circa 45-50 minuti. (nell'ultimo quarto d'ora abbassare il forno a 160°C). Verificare l'avvenuta cottura infilando uno spiedino di legno al centro del dolce: dovrà uscirne asciutto. Sformare la torta su una gratella e lasciarla raffreddare. Cospargerla con un po' di zucchero a velo.
Annota bene. Per una versione più golosa, si potrà preparare una crema da abbinare al dolce, mescolando il mascarpone con lo sciroppo d'acero, spalmandola su ogni fetta e decorando con un gheriglio di noce pecan.  In questo modo, la torta non diventerà troppo umida e la crema avanzata si potrà conservare per un paio di giorni in frigo, ben tappata con pellicola. Personalmente preferisco non spalmare il frosting sull'intero dolce, a meno che non preveda di consumarlo interamente in una sola volta (situazione improbabile). 






La carrot cake di Blend-Coffee&Food

3 commenti:

  1. … ma gli piace più del panettun?? :) …. Scherzo: non fra i miei dolci preferiti o meglio, diciamo che preferisco la versione mediterranea carote e mandorle (simile alla tua number 1). Ciau Eu, Stefano

    RispondiElimina
  2. Ciao, Stefano!!! Meditavo di scriverti perché non ti leggo da tanto e su FB sei praticamente assente. Come va? Mario ama sia la torta di carote che il panettone (molto meno la colomba) ;-)

    RispondiElimina
  3. complimenti! Da provare assolutamente, sarà deliziosa!

    RispondiElimina