Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

lunedì 24 gennaio 2022

Semifreddo al torrone

Questa è la terza versione di semifreddo al torrone che pubblico sul blog. E' indubbio che sia uno dei miei dolci preferiti da servire nel periodo natalizio. Anche questo ha incontrato i gusti dei miei ospiti anche se mi devo ricordare di servirlo immediatamente, appena tolto dal freezer, perché una sosta anche breve in frigo tende ad ammorbidirlo troppo. 

SEMIFREDDO AL TORRONE
adattamento di una ricetta del Cucchiaio d'Argento (visitare il link per avere le dosi originali)

Ingredienti per uno stampo da cake rettangolare di circa 26 cm di lunghezza
130 g di torrone alle mandorle, friabile
250 ml di panna fresca 
3 tuorli
90 g di zucchero semolato extrafine
80 ml di acqua
50 g di cioccolato fondente, tritato finemente
1/2 bacca di vaniglia

Per servire
100 g di cioccolato fondente, tagliato a pezzi
100 ml di acqua

Procedimento
Spezzettare con il coltello il torrone e passarlo al mixer in modo da ottenere una granella fine. In una piccola casseruola, portare a bollore l'acqua, i semi di vaniglia e lo zucchero, mescolando per farlo sciogliere. Nel frattempo, cominciare a montare i tuorli (in planetaria o in una ciotola) con le fruste elettriche e quando lo sciroppo avrà raggiunto i 121°C versarlo a filo sui tuorli, continuando a montare fino a raffreddamento. Il composto dovrà diventare gonfio e chiaro. Unirvi la granella di torrone e il cioccolato tritato, amalgamando con cura. Montare al 75% la panna e aggiungerla delicatamente al composto, lavorando con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto. Inumidire lo stampo e farvi aderire della pellicola alimentare. Versare la massa nello stampo, livellando la superficie. Coprire con pellicola e porre in congelatore per una notte. Al momento di servire, prelevare il semifreddo dal freezer e rovesciarlo su un piatto, aiutandosi con la pellicola.  Fondere il cioccolato nell'acqua bollente e versarlo in  una salsiera. 
Presentare il semifreddo tagliato a fette, facendo passare a parte la salsa di cioccolato.




Nessun commento:

Posta un commento