Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

giovedì 23 luglio 2020

Friselle integrali al pomodoro e fiocchi di latte

Un antipasto leggero che, a seconda dell'occasione, si potrà arricchire con diversi ingredienti, rendendolo ancora più nutriente. Le combinazioni sono infinite: capperi, alici o tonno sott'olio, olive verdi o nere, fiocchetti di burrata o di stracciatella, perle di mozzarella. Come base io preferisco le friselle integrali, più saporite. Come alternativa, potete provare anche questa versione alla cretese.


FRISELLE INTEGRALI AL POMODORO E FIOCCHI DI LATTE


Ingredienti per 2 persone
2 friselle integrali
4 pomodori perini
2 cucchiai di olio extravergine
uno spicchio d'aglio, sbucciato e leggermente ammaccato
sale fino q.b.
pepe nero, appena macinato
basilico
150 g di fiocchi di latte con yogurt

Procedimento
Lavare i pomodori e levare loro la pelle con lo sbucciatore (trovo importante questo passaggio perché se si spelano i pomodori immergendoli per pochi minuti nell'acqua bollente, la polpa rimane più morbida mentre qui e' preferibile avere una polpa soda e fragrante). Tagliarli a metà  e levare semi e parti bianche. Ridurli infine a cubetti. riunirli in una ciotola; condirli con sale, pepe, olio. Aggiungere lo spicchio d'aglio e qualche foglia di basilico. Lasciare ad insaporire per mezz'ora, poi eliminare l'aglio e il basilico. Immergere le friselle in acqua fredda, una decina di secondi per parte. Appoggiarle sul piatto da portata e coprirle con il pomodoro preparato. Guarnirle con i fiocchi di latte e rametti di basilico greco.

Annota bene: per sbucciare i pomodori esistono strumenti appositamente creati allo scopo. Io uso indifferentemente questi due spela pomodori, che trovo veramente utili e che mi servono anche per spelare i peperoni, gli asparagi o le patate.


Nessun commento:

Posta un commento