Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

lunedì 10 febbraio 2020

Cake al cocco e lampone

Ogni tanto, per la colazione o per accompagnare il tè delle cinque, mi piace preparare un dolce  che contenga del cocco rapé. Questa volta ho pensato di inserire della frutta disidratata all'interno del cake, per dare una nota di morbidezza alla consistenza un po' granulosa di questo tipo di dolce. La ricetta l'ho rielaborata da una che ho trovato sul sito di Julie McPherson; nella versione originale non c'è  la frutta all'interno e la lavorazione è la solita di molti dolci inglesi: mettere tutto nel boccale del mixer e dare una bella frullata. A me il risultato finale non piace perché mi ritrovo una consistenza alquanto gnucca; per questa ragione preferisco seguire la procedura standard che utilizzo per preparare i cake, ottenendo un prodotto molto più soffice.  

CAKE AL COCCO E LAMPONE

Ingredienti per uno stampo da plumcake da 25x11x8 cm 
150 g di burro, morbido
150 g di zucchero di canna extrafine
un pizzico di sale
1/2 baccello di vaniglia (i semi)
3 uova, a temperatura ambiente
225 g di farina 00
75 g di cocco rapé
2 cucchiaini di lievito per dolci
60 g di lamponi (o fragole) disidratati
Kirsch ( o rum bianco) q.b.

burro e farina per lo stampo

Per il topping
marmellata di lamponi q.b.
cocco rapé

Procedimento
Mettere in una ciotola i lamponi disidratati e coprirli con un po' di Kirsch. Lasciarli in ammollo per circa mezz'ora. Accendere il forno a 180 gradi, statico. Imburrare e infarinare lo stampo. Nella ciotola dell'impastatrice cominciare a montare il burro con lo zucchero, il sale e la polpa della vaniglia. Quando si formerà una massa ben gonfia e soffice, unire le uova, uno alla volta, sempre battendo con le fruste  a media velocità. Quando le uova saranno ben incorporate, unire la farina mescolata con il cocco e il lievito, lavorando brevemente a bassa velocità. Unire i lamponi, ben sgocciolati e asciugati, incorporandoli con una spatola di silicone. Versare l'impasto nello stampo, battendolo sul piano di lavoro per eliminare le bolle d'aria. Cuocere per circa 50-55 minuti (livello più basso del forno). Estrarre il dolce dallo stampo e farlo raffreddare su una gratella. Una volta freddo, spennellarne la superficie con un po' di marmellata di lamponi (io ne utilizzo una senza semi e abbastanza fluida) e cospargere con una manciata di cocco rapé.








Nessun commento:

Posta un commento