Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

sabato 10 gennaio 2009

Ravioli e ripieni

Come raccontavo, grazie alle ottime carni comprate a Carrù, a dicembre, il nostro palato è stato spesso gratificato da corroboranti tazze di buon brodo, seguite da altrettanto gustosi piatti di bollito. Biancostato di manzo e cappone, reale di vitello e gallina gli abbinamenti.

Con le carni avanzate ho confezionato i ravioli, serviti sia in brodo che in bianco, in quest'ultimo caso conditi con burro crudo e parmigiano (io li adoro). Purtroppo, grazie alla mia proverbiale sbadataggine, ho perso le dosi (*) che avevo appuntato diligentemente su dei foglietti volanti. Confido di ritrovare il tutto tra qualche anno, nascosto tra le pagine di un libro o sotto un mucchio di documenti che con la cucina c'entrano come i cavoli a merenda (è già capitato).

Tanto per dare delle dosi di massima, ecco i ripieni:

200 g di manzo e cappone lessi 100 g di mortadella di bologna 50 g di parmigiano grattugiato 1 o 2 uova sale e noce moscata oppure

200 g di vitello e gallina 100 g di prosciutto cotto 50 g di parmigiano 1 o 2 uova sale e noce moscata Per la sfoglia: 320g di farina 00 - 30 g di farina di grano duro - 3 uova - 1 cucchiaio di olio d'oliva e 1 cucchiaio d'acqua (se serve).

(*) ho ritrovato, esattamente otto mesi dopo aver scritto questo post, le dosi per i raviolini al cappone.

Dose sufficiente per confezionare 5 porzioni di raviolini, da cuocersi in brodo:

RAVIOLINI DI CAPPONE IN BRODO Per la sfoglia: 250 g di farina Spadoni 2 uova (140g) 1 cucchiaio di olio Per il ripieno: 125 g di polpa di cappone lesso 75 g di prosciutto cotto 35 g di parmigiano grattugiato 1 uovo grande sale, noce moscata

Nessun commento:

Posta un commento