Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

martedì 4 luglio 2006

Un paio di ricette di biscotti al cocco

BISCOTTI AL COCCO

250 g di burro
200 g di zucchero
2 uova intere
330 g di farina 00
100 g di cocco disidratato + un extra di circa 30 g per decorazione
un pizzico di sale
i semi di un baccello di vaniglia
qualche goccia di aroma mandorla
Togliere dal frigo le uova e il burro almeno due ore prima.
Battere a schiuma il burro con lo zucchero, quando il composto sarà ben montato aggiungere i semi di vaniglia, l'aroma mandorla e il sale. Unire le uova, uno alla volta, quindi, gradatamente, la farina e per ultimo il cocco. Verrà una pasta abbastanza morbida. Dividerla in due parallelepipedi, avvolgerli in carta forno e tenere in frigo per almeno 3 ore a rassodare. Volendo, come ho fatto io, si può congelare uno dei parallelepipedi e tenerlo a disposizione per usi futuri.
Accendere il forno e portarlo a 180°C, togliere i panetti dal frigo, affettarli ad uno spessore di circa 5 mm, disporli su placche ricoperte da carta forno, cospargere con il rimanente cocco e cuocere per circa 8-10 minuti, finché saranno leggermente dorati. Metterli su una griglia a raffreddare.





BISCOTTI AL COCCO E GOCCE DI CIOCCOLATO

Ingredienti per circa 35 biscotti

180 g farina
70 g farina di cocco
90 g zucchero al velo vanigliato
70 g burro a temperatura ambiente
2 tuorli d’uovo
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci in polvere
1 cucchiaio di estratto naturale di vaniglia
2 cucchiai di gocce di cioccolato

In una terrina miscelare le due farine con il lievito, il pizzico di sale e lo zucchero al velo, aggiungere il burro, cominciare a mescolare formando grosse briciole, unire i tuorli , l’estratto di vaniglia e, per ultime, le gocce di cioccolato. Stendere la pasta, ritagliare con le formine (diametro 4 cm) e disporre i biscotti sulla placca ricoperta da carta forno. Cuocere a 180° per 10 minuti scarsi.

Nessun commento:

Posta un commento