Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

martedì 14 aprile 2020

Il pranzo di Pasqua e Pasquetta 2020

La Pasqua piu' strana della vita. La santa Messa seguita su YouTube e un pranzo senza invitati e con pochi fronzoli, persino orbo del tradizionale uovo di cioccolato. Niente di che lamentarsi, ci mancherebbe, specie pensando ai lutti che in questo tragico periodo tante famiglie hanno dovuto sopportare, senza nemmeno il conforto di un abbraccio amico. Pasqua in piena pandemia da Coronavirus. Per combattere il magone, metto in tavola un piccolo vaso con il primo bocciolo di una rosa Pierre de Ronsard, accompagnato da un rametto di loropetalum chinense, che si accosta molto bene con i colori della rosa. La natura ci insegna a guardare sempre avanti con ottimismo, perché dopo il lungo inverno arriva sempre la rinascita. Non rinunciamo al calice di spumante ma saltiamo completamente ogni snack o stuzzichino da aperitivo. Ecco il susseguirsi delle portate :

MENU DI PASQUA 12 aprile 2020 
Fagiolini cotti al vapore
Colomba
fragole
caffe'

Vini
Spumante Rotari a tutto pasto









Per il giorno dopo, Pasquetta, ho preparato un semplice ma gustoso piatto di merluzzo panato alla moda di Gordon Ramsay, accompagnato da salsa agrodolce thai e una misticanza di insalate e pomodoro. Peccato che il filetto di merluzzo, congelato da fresco - provenienza Esselunga, fosse l'ultima porzione rimasta. Ora che non posso più andarci e le consegne a domicilio sono off-limit, dovrò farne a meno :-(




2 commenti:

  1. Che gran Pranzo, avrai fatto tutti contenti a casa, la mia pietanza preferita è il polpettone con piselli e spinaci :-)

    RispondiElimina
  2. Grazie, Carmine, sei sempre gentile.

    RispondiElimina