Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

venerdì 10 gennaio 2020

Preparato per cioccolata in tazza

Ho sempre avuto un debole per il Ciobar, il noto preparato per cioccolata in tazza; ne tenevo sempre una scorta in dispensa, pronto a riscaldare i lunghi pomeriggi invernali. Da qualche anno, traendo ispirazione da un numero incredibile di ricette sull'argomento che circolano nel web, ho anch'io elaborato una miscela che soddisfa pienamente sia il mio che il gusto dei miei familiari. Il prodotto che si ottiene, grazie all'uso del Monsieur Cuisine Plus che lo trita in maniera ottimale, e' prontamente solubile nel latte ed ha un sapore ottimo. E' anche un buon modo per riciclare qualche baccello di vaniglia già svuotato della profumata e preziosa(dato l'incremento di prezzo degli ultimi anni) polpa; baccelli che io conservo nella fiala di vetro originale per mantenerne intatta la morbidezza.

PREPARATO PER CIOCCOLATA IN TAZZA


Ingredienti
200 g di cioccolato fondente (Valrhona, Caraibe 66%)
100 g di cacao amaro (Valrhona)
75 g di zucchero di canna chiaro
145 g di zucchero semolato
60 g di fecola di patate
un pizzico di sale
1/2 stecca di vaniglia, solo il baccello svuotato

Procedimento
Mettere tutto nel Monsieur Cuisine Plus e frullare per 50 secondi, a velocità crescente dal 4 al 10. Versare il ricavato in un vaso di vetro con tappo a vite.

Dosi per una tazza di cioccolata
Dentro un pentolino, sciogliere 3 cucchiai di preparato (50 g) in 50 ml di latte freddo. Scaldare nel MO altri 150 ml di latte e aggiungerlo, bollente, al resto. Portare a bollore sul fornello e cuocere, a fiamma moderata, per 1 minuto.



Nessun commento:

Posta un commento