Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

domenica 14 ottobre 2018

Zuppa di broccoletti, soba noodles e tofu

Una azzeccata combinazione di ingredienti per una zuppa nutriente e gradevole, con un piacevole accento piccante dato dalla presenza dello zenzero fresco. Anche se qui le sere sono ancora tiepide e nulla fa pensare all'autunno, non e' una buona ragione per rinunciare ad un piatto delizioso come questo. Mi scuso per le pessime foto ma ultimamente uso solo il cellulare e l'illuminazione artificiale della mia cucina.

ZUPPA DI BROCCOLETTI, SOBA NOODLES E TOFU


Ingredienti per 2 persone
350 g di broccoletti, gia' lavati e divisi in rosette
90 g di soba noodles
1 pezzetto di radice di zenzero
1 piccolo porro
2 cipollotti
1 o 2 cucchiai di salsa di soia
125 g di tofu
7-8 dl circa di brodo vegetale
una manciata di semi di sesamo, leggermente tostati a secco in un padellino antiaderente
1 cucchiaino di olio
prezzammo tritato

Procedimento
Lavare con cura il porro e i cipollotti. Affettarli finemente, lasciando ai cipollotti un po' del gambo verde. Sbucciare lo zenzero e tagliarlo a fiammifero. Riunire tutto in una pentola e aggiungere il brodo vegetale. Portare a bollore e cuocere per circa 5 minuti. Unire i broccoletti e cuocere per altri 5 minuti. Calare i noodles e portarli a cottura (ai miei bastano 5 minuti). Assaggiare e aggiungere uno o due cucchiai di salsa di soia. Mentre i noodles cuociono, scaldare un cucchiaino di olio in un padellino antiaderente. Farvi saltare il tofu, precedentemente tagliato a cubetti, fino a quando apparira' leggermente dorato. Levarlo dal padellino e metterlo in una ciotola, cospargendolo con il sesamo tostato. Versare la zuppa nei piatti fondi, guarnendo con il tofu, il sesamo e poco prezzemolo tritato.


Nessun commento:

Posta un commento